Markers ca15.3 leggermente elevato- affetta da basalioma al seno

buon pomeriggio dottore,
sono stata operata al seno nel 2001, ho fatto la quadrantectomia e ho preso il tamoxifene per 5 anni. Tutto a posto, esiti ok, ecografie ok fino a dicembre 2015. Ogni anno ripeto i marcatori e oggi ho ritirato le analisi , mi sono preoccupata per un marcatore leggermente elevato:
ca15.3 30.50 valori normali 1-25
ca19.9 21.59 " 1 - 27
ca125 19.52 " 0-35
antig.carcinoembrionario cea 0,85 non fumatori 0-5 fumatori 0-6.5

FT3 4,83 3,1 - 6,8
FTA 15,16 12 - 22
TSH 1,010 0,27 - 4,2

Desidero sapere perché il valore si alza se alla visita e' tutto ok? Il dermatologo mi ha riscontrato un basalioma al seno che devo togliere,puo' essere questo a fare alterare il markers? Per quanto riguarda i valori della tiroide penso siano ok , quindi anche se ho un nodulino alla tiroide credo non sia preoccupante. Attendo con ansia la sua risposta perché mi sono sempre trovata bene con i vs consigli . Purtroppo il mio medico di base e' andato in pensione e il sostituto non conoscendolo bene non mi soddisfa. Grazie Floris
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I valori che allega anche se leggermente superiori alla norma sono da considerare non preoccupanti dal punto di vista oncologico.

Non c'è alcuna correlazione tra la presenza del basalioma e l'incremento del Ca 15.3

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta ma allora quale potrebbe essere la causa del valore elevato? E' vero che anche una gastrite potrebbe alterare il valore ma mi sembra che il markers e' apposto. grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ,avrei preferito una sua risposta in merito perché leggendo mi sono preoccupata.Sicuramente non essendo io un medico non riesco a comprendere bene. Comunque grazie ancora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto che i valori che allega non sono preoccupanti