Teratoma

Salve, a seguito di un intervento al testicolo sinistro (rimozione cisti) ho avuto l'esito della biopsia:

Il campione inviato è stato tutto incluso ed è rappresentato da neoformazione cistica a parete fibrosa in parte disepitelizzata, contenente focali lamelle cheratiniche delimitata da epitelio pavimentoso con associati nel contesto della parete piccole cisti bordate da epitelio respiratorio metaplastico con presenza di focali cellule mucipare. Alla periferia della neoformazione è presente focale parenchima testicolare che mostra edema intertiziale ed alcuni tubuli seminiferi scleroialini. Il quadro morfologico è riferibile a teratoma (maturo).

Ovviamente per me questo è arabo (o quasi). Vorrei evitare di cercare su internet il significato di alcune parole (anche difficili da pronunciare), vi chiedo quindi se cortesemente riuscite a farmi capire di cosa si tratta. Se devo preoccuparmi, se è una prassi la visita oncologica che mi hanno consigliato.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Lei parla di intervento al testicolo per rimozione di una cisti. L'esame istologico è stato effettuato su questo materiale asportato. Non viene riportata alcuna storia clinica né eventuali esami ecografici effettuati prima dell'intervento.
I teratomi rappresentano il 5-10% dei tumori testicolari. I teratomi maturi risultano costituiti da tessuti ben differenziati, sono molto più frequenti nell'infanzia e hanno decorso benigno; mentre nell'adulto sono più rari ed hanno un comportamento clinico imprevedibile.
Sarebbe opportuno avere notizie cliniche più particolareggiate

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Praticamente un giorno mi sono accorto di avere qualcosa di "estraneo nel testicolo" e avevo dolore alla gamba. Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un'ecografia in cui si riscontrava una cisti liquida. il 20 ottobre è stata rimossa chirurgicamente. Il medico mi ha detto che era incapsulata ed è uscita praticamente da sola. Gli esami fatti in ospedale durante il ricovero per l'inetervento sono:
LDH 186 U/L (0-248)
beta HCG Siero: <0.5 mU/ml (maschi <516-4880
CEA: 1,8 ng/ml (<5)
Alfa-fetoproteina: 2,1 ng/ml (<9,0).

Premetto che un anno fa sn stato ricoverato per fortissimi dolori addominali (sospetta colite) e che durante l'anno ho continuato ad avere piccoli disturbi, fino a ieri che ho fatto una colonscopia e sembra tutto rientrato (attendo risultati biopsia). Sono portatore di distanziatore interspinoso in L5-S1 e spesso (ma questo da diversi anni) ho dolore alla parte destra alta della schiena nei movimenti. non ho nessun tipo di problema respiratorio, ne tosse, ne catarro... urine normali.

Lunedì 19, dopo la visita oncologica programmata dopo il referto della biopsia, ho la tac cn/senza contrato che a quanto pare sia una prassi. Sto vivendo malissimo la cosa perché mi sta creando uno stato d'ansia enorme. Vorrei però capire se devo realmente preoccuparmi o se posso stare tranquillo.
dimenticavo, mi chiamo Andrea ed ho 46 anni.
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Per tranquillizzarla le dico che le neoplasie del testicolo sono una delle poche forme di neoplasia curabili nella generalità dei casi.
La completa guarigione è possibile in oltre il 95% dei casi.
La scelta della terapia va fatta attraverso una valutazione e una decisione clinica multidisciplinare.
Potremo risentirci dopo che avrà effettuato la visita e gli esami programmati (sempre con tranquillità).
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
grazie mille per le sue risposte.
la tac torace/addome non ho ben capito perché mi hanno detto di farla. Da quello che ho capito il teratoma maturo non produce metastasi.... nel frattempo ho fatto fare dal mio urologo una ecografia al testicolo ed è perfetto.
Secondo lei è probabile che ci siano altre formazioni in qualche altra parte? Paro di probabilità in base alla sua esperienza riguardo a questo tipo di tumore.
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15