Carcinosi peritoneale?

Salve dottore, io vorrei porvi delle domande per me importanti! Mia madre ha 70 anni è purtroppo è stata operata il 13/01/2017 per una subocclusione intestinale (precedentemente nel 2013 è stata rioperata per subocclusione intestinale dovuta ad una sindrome aderenziale)il chirurgo durante l'ultimo intervento aprendo ha detto di avere trovato una carcinosi peritoneale secondaria e tramite esame immunostochimico si è risalito ad un tumore primitivo del pancreas anche se molte cose non tornano la tac è negativa neanche la carcinosi viene evidenziata(mia madre non ha neanche l'ascite) il ca 19.9 è sceso prima dell intervento 119 dopo 89 analisi di routine buone colonscopia e gastroscopia fatte ad novembre negative solo dalla colangiografia si evidenzia pare un area rotondeggiante di 1cm circa con segnale sfumatamente ipo-ISOtenso margini sfumati e si consiglia un ulteriore inquadramento diagnostico secondo voi la situazione è critica?e secondo voi esistono margini di soluzione??consigliatemi voi!premettendo che mia madre poverina ha già avuto 3 carcinomi tutti risolti indipendenti l'uno dall'altro!grazie a presto aspetto una vostra risposta con ansia
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora è strano che una carcinosi sviluppi da una lesione così piccola al pancreas. In ogni modo varrebbe la pena eseguire una ecoendoscopia per biopsiare la lesione pancreatica e capire se è veramente quella la sede di partenza della carcinosi. In caso contrario una PET dovrebbe poter dare altre indicazioni . Perla carcinosi se è dovuta ad un tumore pancreatico non si può fare nulla. Se la causa fosse diversa e in assenza di metastasi epatiche, si potrebbe pensare ad una peritonectomia con chemio ipertermia. Mi faccia sapere
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professore io la ringrazio per la sua risposta vorrei inviare tramite mail se è possibile il referto della tac total body e della colangiografia per farle capire meglio la situazione se fosse possibile se mi lascia la sua mail!domani mia madre eseguirà l'endoscopia consigliata da lei! Le ultime analisi effettuate rilevano un innalzamento ad 88 della lipasi mentre l amilasi totale e quella pancreatica sono nella norma ,il k ,il calcio l'emoglobina sono basse.la glicemia a 125!grazie aspetto una sua risposta!
p.s una domanda importante professore alla tac total bodi c'è una frase : linfonodo di circa 1,3 cm all' ileo epatico e piccole nodularita'linfonoidali sparse in addome è la carcinosi???
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora la mia email è gerunda. giorgioenrico@unimore.it
Le nodulsrità non dicono nulla di per se a meno che non siano positive alla PET. Cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Salve professore le ho inviato l email,può verificare se le ha ricevute grazie aspetto con ansia un suo parere.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve professore,volevo dirle che le ho inviato delle mail per aggiornala sulla situazione ma non so se le siano arrivate perché stranamente non mi ha risposto!se può verificare gentilmente!grazie e a presto!
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora ho dato l'incartamento al Mio aiuto la Prof. Roberta Gelmini che dovrebbe averle risposto. Io sono momentaneamente assente per un lutto familiare.
Cari saluti
Gerunda
[#7]
dopo
Utente
Si professore la prof.Gelmini mi ha già contattato le ho inviato dei documenti ed ora aspetto una sua telefonata.la ringrazio professore per la sua gentilezza e professionalità e mi dispiace molto per il suo lutto. A presto.
Cari saluti