Un tumore alla testa del pancreas , i medici hanno tentato

Buongiorno sono un ragazzo di nome giuseppe, vorrei chiedere un'informazione,
a mio suocero è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas , i medici hanno tentato di operarlo, ma non sono riusciti a toglierlo dicendo che era attaccato sopra un gruppo di vasi sanguigni alla testa del pancreas , e la sola cura che gli hanno dato è la chemioterapia , vorrei sapere se esiste qualche altro metodo o se è asportabile, e in tal caso a chi mi devo rivolgere.

Ho sentito anche parlare di un nuovo macchinario simile ad una TAC che arriva dalla cina e si chiama "HIFU" ed è in grado di curare i tumori tramite ultrasuoni che producono calore sulle cellule tumorali distruggendole, vorrei sapere se è in grado di curare dei tumori del genere e se è gia in'uso.

Grazie della vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Giuseppe,

una neoplasia pancreatica inoperabile rappresenta una evenienza assai seria. Il trattamento chemioterapico è l'opzione migliore (magari abbinato ad una radioterapia). La nuova metodica di cui parli è ancora in fase preliminare e sperimentale. Si attendono risultati nei prossimi anni. Altro approccio possibile è l'ipertermia capacitiva da abbinare alla chemioterapia (ed alla eventuale radioterapia). Per maggiori informazioni puoi leggere sul mio sito www.ipertermiaroma.it

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/