Microcitoma

Buongiorno dottori vi scrivo x un informazione. ..i miei suoceri sono stati colpiti x cause diverse da una forma di microcitoma polmonare tumore a piccole cellule...questi tumori rientrano nelle categorie di tumori ereditari? Quali sono generalmente classificati come ereditari?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
se i suoi suoceri (marito e moglie) sono stati colpiti dallo stesso tumore, non può essere considerata una causa ereditaria, giacché essi non sono legati da legame di parentela precedente (a meno che non fossero cugini). E' più verosimile una causa esterna: a parte il fumo non sono note cause esterne che possano favorire più casi di microcitoma nella stessa famiglia (ma questo non vuol dire che non ne possano esistere).
Per completare il consulto riprendo il concetto di ereditarietà dicendo che non sono note alterazioni genetiche trasmissibili responsabili di aumentato rischio di microcitoma polmonare. In effetti sono descritte nella letteratura scientifica famiglie con numerosi casi di microcitoma polmonare apparentemente ereditario, ma le possibili alterazioni genetiche non sono state confermate.
Nel caso della sua famiglia non esistendo casi che si manifestano nella stessa linea (genitore-figlio o nonno-nipote) non può essere presa in considerazione l'ipotesi ereditaria.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro