Dagli esami del sangue normali si può vedere se si ha un tumore?

Salve egregi dottori..non vi vorrei sottoporre ad un consulto vero e proprio però più che altro mi piacerebbe sapere una cosa. dagli esami del sangue normali ovvero un ematocrito normale si può vedere se si ha un tumore?nel senso se una persona avesse un tumore da qualche parte (cervello, polmoni, stomaco ecc ecc) non dovrebbero risultare dei valori sballati nelle analisi?se si quali dovrebbero risultare sballati?so che ci sono degli esami del sangue specifici con diversi marker per i tumori però la mia è una curiosità.
Grazie per le eventuali risposte

Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Salvo casi particolari, non ci sono marcatori specifici,
utilizzabili per la diagnosi di tumore.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

I marcatori si utilizzano per il follow-up di neoplasie accertate e non per lo screening.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com