Votrient e lexotan

Preg.mi Dottori,
Mio figlio, 35 anni, ha subito un intervento di nefrectomia radicale per un tumore al rene destro metastatico (carcinoma renale a cellule chiare con necrosi intratumorale e margini indenni). Poco prima di iniziare il trattamento chemioterapico ha avuto un versamento pleurico ed è stato sottoposto d’urgenza ad una toracocentesi e gli è stato lasciato il drenaggio. Ormai non esce più liquido ma gli oncologi hanno voluto lasciarlo perché, avendo iniziato la terapia con Votrient da soli quattro giorni, temono di possa riformare il liquido. Vi scrivo perché il ragazzo, che è affetto anche da una forma di spasticità per trauma da parto, è molto sofferente, lamenta dolori anche a causa della postura e sono ormai notti che non dorme.
Come posso aiutarlo?
Ci sono interazioni tra il Votrient e il lexotan, che già in passato ha assunto per problemi legati alla sua patologia principale?
Scusate ma sono davvero angosciato.
Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non ci sono interazioni note tra il Pazopanib (Votrient) e la categoria di farmaci di cui fa parte il Lexotan.
Tuttavia qualunque farmaco in una condizione delicata di concomitanza di più patologie importanti, va decisa valutando direttamente il paziente e quindi da medici che lo hanno direttamente in cura, anche perché solo loro hanno davanti il quadro completo che possa tener conto di ogni aspetto legato alle patologie ed a tutti i farmaci eventualmente assunti.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio di cuore.