Un nodulo tiroideo al lobo dx

Buonasera
a seguito di un controllo alla tiroide mi è stato diagnosticato un nodulo tiroideo al lobo dx di circa 33mm con ecostruttura disomogenea. Al controllo con ecordopller la vascolarizzazione è abbonadante periferica ed intranodulare (tipo III). L'esame citologico di un ago aspirato ha dato il seguente risultato:
materiale ematico inglobante numerosi epiteli follicolari, con focali dismetrie nucleari, disposti in aggregati prevalentemente microfollicolari, talora con aspetti di sovrapposizione nucleare; colloide molto scarsa.
Conclusioni:
Quadro citologico compatibile più probabilmente con neoformazione follicolare (TIR 3)
Si consiglia asportazione chirurgica della lesione per verifica istologica.
Da quanto si evince dall'esito dell'analisi pertanto l'unico "rimedio" per risolvere il problema è l'asportazione della tiroide; essendo una donna di 39 anni cosa comporterà ciò, è proprio necessario eseguire l'intervento oppure ci sono delle alternative.
Nella speranza di ricevere informazioni "confortanti" vi porgo i miei sentiti ringraziamenti per la vostra disponibilità.
Enza
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Enza,

la via chirurgica è la migliore. Non avrai disturbi anche se si dovesse ricorrere ad una asportazione totale poichè una terapia sostitutiva ben impostata da un collega endocrinologo porterà il tuo organismo ad un ottimo equilibrio. Non allarmarti poichè sono situazioni che si risolvono brillantemente.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore Pastore
intanto la ringrazio per la celere risposta. Purtroppo mi tocca affrontare questo intervento; spero che tutto si risolva in maniera brillante.
Un saluto affettuoso e "crepi il lupo"
Enza
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla Enza, figurati..

Tienimi aggiornato...

un caro saluto

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottore
sicuramente la terrò aggiornato e considerato che dovrò affrontare l'intervento ho sentito parlare molto bene di Pisa. Considerato che abito a Novara lei cosa mi consiglia a tal proposito ...
Un caro saluto
Enza
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pastore
a seguito della diagnosi (neoformazione follicolare lobo tiroideo destro) mi hanno eseguito una lobectomia totale destra e istmectomia. Il decorso è stato regolare e la calcemia alla dismissione era 4.44.
Mi hanno consigliato un controllo degli ormoni tiroidei,una visita ORL e infine un controllo dall'endocrinologo,senza però assunzione di nessun farmaco. E' una cosa normale oppure sarà l'endocrinologo a decidere cosa fare ? L'esame istologico sarà pronto tra 15gg e spero tanto che sia negativo altrimenti mi toccherà rifare l'intervento per togliere l'altro lobo tiroideo.
Un caro saluto
Enza
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
a seguito di un intervento alla tiroide per nodulo tiroideo di circa 32mm l'esame istologico ha dato i seguenti risultati:
Descrizione macroscopica
Lobo destro più istmo del peso di gr.11 delle dimensioni totali di cm 4.5x3.5x1.5. In regione medio apicale neoformazione biancastra omogenea con striature ematiche.

Conclusioni
Adenoma follicolare del lobo destro. Nei limmiti della norma il restante parenchima.

A fronte delle conclusioni su riportate gradirei sapere se il problema dell'asportazione del solo lobo dx della tiroide ha in questo caso risolto definitivamente il problema, oppure cè necessità di effettuare un nuovo intervento per la successiva asportazione della restante tiroide.
Nell'attesa di un vostro riscontro ringranzio anticipatamente della vostra attenzione.
Enza