Macronodulo polmone sinistro

Buongiorno, dal risultato della tc risulta un macronodudo al polmone sinistro di mm75 x 39 x 71 a sede basale posteriore epidiaframmatica con aspetto di lesione sostitutiva. Bilateralmente discreti segni di
BPCO, seni costo diaframmatici liberi.
Dall esito della PET marcato accumolo del tracciante in corrispondenza del noto voluminoso addensamento polmonare lobare inferiore sinistro (SUV max 25). Reperto compatibile con malattia evolutiva. Limitatamente alla capacita’ di risoluzione della metodica (circa 5 mm) non si evidenziano altre aree di patologico accumulo del radiofarmaco a carico dei segmenti corporei esaminati.
Conclusioni: reperto polmonare sinistro metabolicamente attivo compatibile con malattia evolutiva. Mi faccia sapere per cortesia se e’ grave se e’ qualcosa di maligno o benigno, da quanto ho capito non ci sono metastasi in altre parti del corpo. Grazie attendo una sua risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
un tale quadro va valutato con attenzione, con le immagini davanti, da uno pneumologo interventista o da un chirurgo toracico, al fine di stabilire da dove accedere per eseguire una biopsia. L'iter inizia così. Dopo si stabilirà il resto.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro