Respirare polvere di ferro conseguenze

Buongiorno,
vorrei porre un quesito e non so se questa è la specialità idonea o forse dovevo inserirlo in pneumologia.
E'capitato che dal coperchio della mia lavatrice carica dall'alto trovassi grosse chiazze polverose di ruggine. Le ho ripulite con uno straccio umido ma per accertarmi che fosse ruggine mi sono avvicinata parecchio fino a pochi cm per visualizzare meglio. A seguito di ciò ho avvertito una sensazione di fastidio in gola (un po come quando si toglie la polvere). Non so se può esserci una correlazione tra l'episodio e il fastidio ma mi sono preoccupata di capire quali possono essere le conseguenze se avessi inalato la polvere di ferro depositata. So bene che vi è una stretta relazione tra insorgenza di malattie tumorali respiratorie e esposizione professionale a determinate sostanze ma in questo caso non ho idea e spero possiate tranquillizzarmi
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nessuna preoccupazione. L'esposizione sporadica ed occasionale a sostanze di quel tipo non da assolutamente alcun problema.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/