La cortese attenzione

Gentile Dottori, volevo chiedere un vostro parere in quanto effettuando una RM con MDC all'ipofisi e ipotalamo mi è stato dianosticato un microadenoma ipofisario.
L'endocrinologo mi ha prescritto una terapia ormonale con gonal f e Gonasi per 3 mesi per azoospermia, questa terapia puo' influire con il microadenoma ne seso di aumentare le dimensioni o diventare cattivo?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
purtroppo le informazioni che Lei ci ha trasmesso non sono complete. Importante è conoscere se il microadenoma è secernente (i più frequenti microadenomi
ipofisari producono prolattina) e conoscere almeno i valori delle gonadotropine ipofisarie (FSH ed LH).
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Giambersio vi scrivo la diagnosi,
Diagnosi RM:
Ipofisi ha volume regolare , segnale inomogeneo con ritardato"enhancement" nella parte laterale destra possibile espressione di microadenoma . Si consiglia monitoraggio. Il peduncolo ipotalamo-ipofisario è deviato a sinistra. Regolare morfologia ,volumee segnale del chiarisma ottico .Il cavo sellare è nei limiti morovolumetrici.
FSH: 1,0 range 1,5-12,4 LH:2,8 range 1,7-8,6
Testosterone 6,17 range 2,8-8,0
Testosterone libero 12,0 range 8,7-54,7
Prolattina 10 range 1,5-19,0
Inoltre in base agli esami ormonali si può parlare di ipogonadismo igonadotropo che porta ad azoospermia secretiva?
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
purtroppo le informazioni che abbiamo sono certamente meno complete e precise di quelle che ha il suo endocrinologo che la sta seguendo. Pertanto in un caso come il suo possiamo solo fornire delle indicazioni generiche ma la valutazione e la diagnosi finale spettano al suo medico curante. Per azoospermia si intende la mancanza di spermatozoi nel liquido seminale. In questi casi è necessario comprendere le ragioni di tale situazione e per far questo sono necessarie indagini di laboratorio e strumentali (che penso lei abbia eseguito). Solo dopo aver fatto una diagnosi, capito cioè la causa dell'azoospermia, può essere instituita una terapia. La presenza di un microadenoma ipofisario impone la necessità di una valutazione endocrinologica completa valutando tutte le tropine ipofisarie ed eseguendo anche dei tests da stimolo per accertare se si tratti di un adenoma funzionante o meno (anche in questo caso sono sicuro che le informazioni a disposizione del suo medico curante siano molte più complete delle nostre). Infine per ipogonadismo ipogonadotropo si intende una affezione dovuta ad un deficit di secrezione delle gonadotropine (FSH ed LH che risultano di base ridotte con una ridotta risposta ai tests di stimolo) e tale defict determina un ampio corteo sintomatologico.
Per altre informazioni può andare all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti