Gli ha prescritto dieta liquida

Buonasera,
mio padre, 57 anni, diabetico di tipo 2 (insulino dipendente) e non bevitore, ha avvertito l'estate scorsa dei disturbi di tipo digestivo (gonfiore e fastidio specie dopo pasti abbondanti). Il medico , verificato un forte aumento della LIPASI, gli ha diagnosticato una pancreatite e gli ha prescritto dieta liquida e farmaci. A seguito di ciò i valori della lipasi sono tornati nella norma. Abbiamo abbandonato il problema perchè da allora non ha più subito manifestazioni e ancor più perchè, purtroppo, nel mese di dicembre ha subito un infarto e conseguentemente una operazione di bypass. Venti giorni fa si sono riproposto gli stessi sintomi della scorsa estate pertanto sono state effettuate delle analisi del sangue. Alcuni valori di queste mi hanno gettato nel panico! Premetto che ad oggi i disturbi digestivi sono di nuovo spariti a seguito di dieta liquida. Il valore della LIPASI relativo al periodo dei sintomi è 894 (23-300) come l'estate scorsa quando gli era stata diagnosticata la pancreatite. Ma ciò che ancor più mi desta preoccupazione è il valore dell'ANTIGENE POLIPEPTIDICO TISSUTALE a 2,60 (0-0,99). Ho letto che è un marcatore tumorale. Gli altri markers effettuati,tuttavia, risultano nella norma (PSA FREE, Antigene Prostaico Specifico Ratio e totale, Antigene Carboidrato, Ferritina e Alfafetoproteina). Poichè ho pure notato che il TPA si alza in occasione di infiammazioni e considerando la lipasi come indice di infiammazione del pancreas, è possibile correlare la situazione e pensare che l'aumento, sebbene consistente, non sia legato alla presenza di carcinomi? Aggiungo che tutte le altre analisi risultano ancora nella norma. Vi elenco quelle effettuate:

Alfa Amilasi 81 (30-110)
Colesterolo tot. 162 (150-200)
Trigliceridi 142 (35-160)
Colesterolo HDL 35 (35-90)
Colesterolo LDL 94 (0-130)
Ast-got 23 (15-46)
Alt-Gpt 22 (11-56)
Creatinchinasi 43 (30-170)
Fosfatasi alcalina 72 (38-126)
Bilirubina tot 1,1 (0,2-1,3)
Bilirubina diretta 0,2 (0-0,4).

Normali sono i valori dell'emocromo+piastrine e l'elettroforesi delle proteine. In caso di cancro è possibile che si alteri un solo valore e che anche gli altri markers risultino normali? Può essere in qualche modo legato al cuore?
Ringrazio sentitamente per il servizio che offrite e mi scuso per la prolissità.

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non finiremo mai su questo sito di rispondere a quesiti in cui uno o più marcatori tumorali vengono inopportunamente eseguiti in soggetti in cui non c'è una diagnosi di tumore. Infatti la maggior parte di essi serve solo per il monotoraggio della risposta al trattamento e per il follow-up (controlli post terapia) di una neoplasia.
Il TPA poi, risulta essere il marcatore più aspecifico e con molti falsi positivi dovuti a patologie non tumorali.
Nel suo caso mi viene solo da chiedere se, visti i precedenti di pancreatite, il pancreas è stato studiato radiologicamente.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
anzitutto grazie per la celere risposta che mi ha dato un certo sollievo. L'anno scorso mio padre in occasione della pancreatite ha effettuato un eco addome da cui il fegato è risultato senza alterazioni ma leggermente steotico mentre il pancreas non è stato investigato a causa di intenso meteorismo intestinale. Come le ho già detto non siamo andati fino in fondo perchè i fastidi sono scomparsi e per la comparsa successiva di problemi cardiaci. Stiamo prenotando una visita gastroenterologica e una nuova eco da eseguire, probabilmente, in settimana. Per evitare un nuovo meteorismo intestinale mi è stato indicato di far alimentare papà solo con verdura e frutta per almeno due giorni prima. E' corretto? La pancreatite potrebbe aver causato danni irreparabili al pancreas? Di che altro potrebbe trattarsi?
Ringrazio nuovamente lei e i suoi colleghi per il servizio che offrite e porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Visti i precedenti problemi di meteorismo è giusto adottare i provvedimenti alimentari consigliati.
Una pancretite non provoca danni irreparabili, tuttavia può recidivare.
Altre diagnosi sono possibili ma meno probabili per cui attenda l'esecuzione degli esami prescritti.