Risposte esame tomoscintigrafia ad emissione di positroni (pet) total body

SALVE,mia moglie e stata operata di un calcinoma lobulare al seno dx con mastectomia.ora a eseguitoo una tomoscintigrafia ad emissione di positroni (pet)total body. reperto d'esame :l'indagine pet evidenzia modico accumulo del tracciante a livello della regione ascellare dx(suvbw max 3.;utile ,su giudizio clinico ,esame ecografico) e modico e diffuso incremento della captazione del tracciante a livello della mammella sinistra riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica .si evidenzia, inoltre,accumulo del tracciante a livello dello scavo pelvico compatibile con fisilogica attivita utero-annessiale e della regione glutea destra compatibile con captazione aspecifica .non si evidenzia aree di significativo iperaccumulo del tracciato a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Vorrei sapere con esattezza cosa e stato rilevato dall'esame eseguito.In attesa di una risposta vi ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi nulla di grave. Verificherei però con una ecografia il reperto della regione ascellare destra (che potrebbe tranquillamente essere infiammatorio).

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ha eseguito svuotamento ascellare o linfonodo sentinella?
Non sembra che vi sia nulla di particolare.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
dOPO L'INTERVENTO estato effetuato anche un esame istologico:Materiale inviato :1)macrobiopsia mammella sx 2)adipe intrapettorale dx.3)mastectomia dx con svuotamento ascellre.MACROSCOPIA:1)biopsia escissionale mammaria di 9x4in sezione di consistenza elastica.2)campione di tessutofibroadiposo di 2 cm di diamtro massimo.3)mastectomia radicae dx con tessuto fibroadiposo inviato come di pertinenza di vuotamento ascellare da cui si isolano 24 (ventiquattro)linfonodi .DIAGNOSI:1)il quadro microscopico mostra parenchima mammario sede di una mastopatia fibrocistica proliferativa con aree di adenosi sclerosante con presenza di una iperplasia epiteliale focalmente atipica.2)Il quadro microscopico mostra tessuto fibro-muscoloadiposo libero da neoplasia.3)Parenchima mammario sede di mastopatia fibrocistica proliferativa con plurifocale presenza di cellule giganti multinucleate inglobanti materiale amorfo da pregresso intervento chirurgico I ventiquattro linfonodi isolati dal campione inviato come di pertinenza di vuotamento ascellare appaiono liberi da neoplasia.Stadio patologico:pTXN0 SEC .T.N.M(AJCC2006)Questo era il referto istologico.Dopo circa un mese e comparso un'altro nodulo al seno sx oggi ha effetuato un Agoaspirato mammella ecoguidato.Mi chiedevo come puo essersi formato a cosi breve distanza dall'esam istologico questo nodulo al seno sx visto che i medici ci avevano detto che al lato sx non c'era niente e doveva solamente essere monitorato.