Estrazione premolari inferiori (cure ortodontiche) e conseguenze sul viso e sulla sua forma

Buongiorno!

Avrei cortesemente da porvi un quesito per qualcosa che mi preoccupa.

Vorrei rimettere l'apparecchio ortodontico ma dovrei farmi estrarre due premolari inferiori (i primi premolari... quelli vicini ai canini... quelli superiori già tolti da adolescente... ora sono adulta). . . però ho letto che dopo i 40 anni se si fanno rimuovere dei denti... poi il viso cambia... "invecchia" perché si formano come degli "avvallamenti" e addirittura - secondo alcuni - si "allunga"... oppure il sorriso risulta "più stretto"... nel senso che, mancando dei denti, è un sorriso che risulta meno "ampio"... Vi spiego meglio di seguito.

All'età di 13 anni, misi l'apparecchio ortodontico solo sull'arcata superiore e per far spazio ai denti (erano abbastanza "affollati") mi furono estratti i due premolari superiori.
In seguito, quando tolsi l'apparecchio i denti erano dritti (quelli sopra... non so per quale motivo non mi venne messo l'apparecchio anche nell'arcata inferiore... ma poco importa ormai).
Purtroppo non mi diedero la contenzione e così tornarono storti.
Per motivi economici ho aspettato molto prima di poter intervenire di nuovo ma ora, a distanza di 30+ anni, vorrei rifare il trattamanento ortodontico.

Gli studi ai quali mi sono rivolta dicono che per l'arcata superiore l'intervento sarà molto breve, mentre per l'arcata inferiore ci vorranno circa 18 mesi o al max 2 anni MA c'è bisogno di estrarre tutti e due i premolari inferiori in quanto i denti sono molto "affollati".


Stavo per farlo... anche se non nascondo che ora avrei paura a togliere due denti sani... ma poi mi sono confrontata con altre persone con l'apparecchio ortodontico - tutte adulte come me - e molti di loro lamentano che dopo l'estrazione dei premolari hanno visto dei cambiamenti - in negativo - sul loro viso... perdita di tono con conseguente segni tipo di cedimento/vecchiaia e persino allungamento del viso!

Io che sono adulta... temo di fare bene da un lato ma poi se il viso cambia... in pratica tutti lamentano che è come se il viso invecchiasse... ma questa cosa è vera??
?


Io non penso che la gente si inventi queste cose...

Adesso ho molta paura di farmi estrarre i due premolari inferiori!! I due premolari superiori li ho già tolti tanti anni fa quando ero piccolina... mi sono stati estratti tutti e 4 i denti del giudizio...

Voi cosa mi consigliate?? ?
le mie paure sono fondate?? ?

Ero entusiasta di poter finalmente fare una cura ortodontica ma ora... non so più che fare.

Per favore, vorrei sapere in sincerità se da adulti, facendo delle estrazioni ai denti, il viso può cambiare (in peggio).

Grazie 1000.

Un cordiale saluto,

Esperanza
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18
Salve, prima di iniziare un trattamento ortodontico viene effettuata una diagnosi e poi vengono proposte varie soluzioni, ciascuna con pro e contro. Anche nell'adulto può essere necessario ricorrere ad estrazioni anche se è una pratica molto meno frequente di un tempo. La decisione su quali denti eventualmente estrarre si basa su calcoli e su misurazioni dello spazio necessario ad allineare i denti e su quanto spazio è invece disponibile, oltre a considerazioni sullo stato di salute dei singoli denti.
Le modificazioni estetiche del volto sono generalmente scarse e infatti sarebbe difficile ottenerle anche volontariamente tramite ortodonzia. Le labbra sono invece le più interessate a possibili cambiamenti, così come la visibilità delle gengive durante il sorriso.
Tutte queste valutazioni vengono fatte con il proprio dentista prima di iniziare il trattamento.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore.

Grazie per la risposta...quando scrive che le labbra potrebbero essere interessate a possibili cambiamenti...cosa intende dire? Risulterebbero meno "voluminose"?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18
No intendo dire, in generale e non nel suo caso specifico, che la posizione delle labbra è una delle poche variazioni estetiche dei tessuti molli possibili con l'ortodonzia. Tali variazioni sono minime e generalmente poco visibili.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/