La superficie esterna del bite per il bruxisimo deve essere piatta o avere il calco dei denti?

Salve, volevo chiarire un dubbio che ho in merito al bite notturno per il bruxisimo.
Per 13 anni ho indossato un bite per il bruxisimo con cui mi trovavo benissimo ma era molto usurato ormai con prezzi che si toglievano, quindi ho prenotato la visita nello studio dentistico di fiducia sapendo di potermi affidare all'ortodontista del vecchio bite.
Una volta a visita scopro che lui ha recentemente cambiato studio e un nuovo odontoiatria procede con la scansione digitale.
Il bite che mi crea è diverso da quello che avevo prima, la superficie esterna non è piatta ma ha il calco dei denti, come le mascherine Invisalign... è normale che sia così?
Forse oggi li fanno in questo modo i bite per il bruxisimo?
Ho comunque intenzione di ritornarci perché il bite è molto stretto e anche dopo una settimana dall'utilizzo mi crea una forte pressione sugli incisivi, quel dolore ritentivo tipico di quando metti l'apparecchio fisso.
Inoltre sento sempre la mandibola indolenzita come se avessi masticato a lungo.

Grazie per l'attenzione.
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Le caratteristiche morfologiche del bite dipendono dall'uso per il quale è stato confezionamento.
Nel suo caso,per controllare il bruxismo la superficie deve essere esclusivamente liscia,per consentire in maniera facile e poco stressante lo scivolamento antero-posteriore della mandibola durante l'attività parafunzionale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto Dott.re per la chiarezza. Sì infatti ora ho la conferma che mi abbia consegnato una mascherina e non un bite per il bruxisimo. Domani tornerò in studio per fargli notare di avermi consegnato un dispositivo non idoneo al mio problema e chiederò di rifarlo.
La ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortodonzia