Dente del giudizio e linfonodo

Buonasera,
ho 29 anni e da un paio di mesi sento un linfonodo ingrossato a destra (collo, sotto la mandibola). Dal momento che ho avuto anche dei problemi ginecologici, facendo gli esami del sangue per gli ormoni due settimane fa ho svolto gli ordinari esami del sangue.
Sono risultati tutti perfetti (a parte il ferro leggermente basso). Il medico mi ha detto che, avendo un metabolismo perfetto, è impossibile che il linfonodo gonfio sia dovuto a qualcosa di grave.
Mi ha pertanto consigliato di andare dal dentista, dicendomi che poteva essere un granuloma (od anche la tonsilla, che è leggermente ingrossata e che è così dall'ultima influenza).

Dal momento che a deglutire comunque mi faceva male (ed anche a parlare talvolta) sono quindi andata dal dentista e dalle lastre (parziali, solo a destra) che ha fatto, ha visto che il dente del giudizio sta uscendo storto e questo può causare l'infiammazione.
Mi ha quindi detto di fare una panoramica (che farò tra due settimane perchè da domani dovrò andare all'estero).

Da oggi sento fastidio anche a sinistra (nessun gonfiore, ma sembra quasi che "pulsi" in modo particolare il lato sinistro e che a deglutire mi faccia male anche a sinistra). Non riesco a capire se sono io che mi sono fissata o se devo preoccuparmi.
Nel frattempo sento anche "tendere" i muscoli del collo dietro e non so se è la cervicale (di cui non ho mai sofferto) o se può essere dovuto al dente del giudizio.
A volte mi sento stanca, può essere dovuto all'infiammazione del dente del giudizio? E soprattutto, secondo lei posso stare tranquilla se gli esami del sangue sono perfetti?
(nel frattempo sto prendendo due volte al giorno il Flomax, dato che domani dovrò andare all'estero)
Grazie

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

senza visita clinica diretta e delle radiografie non è possibile dire molto di più di quello che ha già supposto il suo dentista.

Andrebbero approfondite anche cause di pertinenza dell'otorinolaringoiatra considerato il "fastidio" bilaterale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com