Diastema incisivi superiori

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni. Da piccolo ho portato vari apparecchi per i denti: in particolare il baffo e le BRACKETS per correzione arcata superiore e inferiore. Tuttavia, dato che tutti i medici mi hanno detto che ho i denti piccoli, è rimasto comunque un pò di diastema tra gli incivi superiori. Ora però dopo circa 18 anni che ho terminato la cura, lo spazio tra gli incisivi è aumentato portandosi a circa 2,5 mm e toccando i due laterale (a sua volta sempre piccoli - tuttavia l'occlusione dicono sia perfette e il problema è solo per i 4 incisivi superiori). Visto che ormai ho 30 anni e visto che ormai non ho voglia ne la pazienza di portare altri mi hanno proposto dierse soluzioni:
1) Invisalign
2) retainers attivo

Dato che sono spesso in giro per lavoro ho difficoltà nel togliere e mettere l'invisilign per mangiare...quindi la tecnica del retainers attivo mi sembrava quela ottimale anche perche a detta dello specialista che mi ha visitato il mio è un banale avvicinamento dei due incivi, armonizzare gli spazi e poi fare delle faccette perche il problema dei denti piccoli resta. Tuttavia leggendo in giro e chiedendo altri pareri molti pensano che la tecnica del retainers attivo sia poco efficacia nello spostare i denti anche se di piccoli spostamenti e che la soluzione migliore sia l'invisalign. Volevo un parere anche da parte vostra.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile parlare in generale senza conoscere nulla del suo caso clinico e senza alcun esame, indispensabile per eseguire una corretta terapia.

La micordonzia (denti piccoli) e il diastema vanno valutati in un quadro più ampio che riguarda tutta la sua occlusione e la sua bocca.

Il fatto che gli spazi si siano recentemente "aperti" potrebbe voler dire due cose:

- un problema parodontale che interessa i tessuti di supporto dei denti (osso, legamento, gengiva)
- un problema occlusale (come i denti appoggiano tra loro) che evidenzia una recidiva post-ortodontica per un mancato corretto equilibrio muscolo-occlusale (lingua-denti)

Capisce bene che non è possibile porsi il problema su quale dispositivo utilizzare senza sapere il come e il perchè, penso che debba approfondire molto bene questi aspetti sentendo un secondo parere presso un dentista esperto e competente che pratica l'ortodonzia e faccia una diagnosi corretta.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. De Carli,

La ringrazio per la sua celere risposta. Allora, le rispondo in dettaglio.
Gli spazi non si sono recentemente aperti... Il primo apparecchio mi è stato tolto all'età di 14 anni e non mi hanno mai messo nulla (tipo retainer) per fermare il movimento dei denti che a detta di tutti i suoi colleghi che ho consultato, sono rimasti inalterati dai molara ai canini con buona occlusione, mentre per i 4 incisivi superiori, dato che lo spazio a disposizione è maggiore alla dimensione dei denti, negli anni lo spazio armonizzato si è ridotto in spazio solamente tra i due incisivi principali avvicinandosi a quelli laterali. Morale della favola diastema.

I vari specialisti che ho consultato mi hanno detto quasi tutti la stessa cosa: i 4 incisivi, dato che non erano affiancati ma avevano diastemi distribuiti fino ai canini, con il tempo sono tornati alla loro posizione ottimale dovuta un pò alla presenza del frenulo ed un po alla spinta della lingua dui denti! Ora la soluzione proposta era riequilibrare ed armonizzare gli spazi tra i 4 incisivi (che attualmente è concentrato solo tra i due principali) e quindi avere canino piccolo spazio, incisivo lat piccolo spazio incisivo principale spazio e cosi via (adesso invece ho canino, incisivo lat e principale adiacenti senza spazi, diastema e speculare dall altra parte).. Volevo però sapere se la tecnica del retainer attivo per effettuare questo spostamento prima delle 4 faccette era corretta oppure optare direttamente sull'invislign..
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Ah volevo aggiungere che gli spazi aperti non sono sopraggiunti recentemente..ma negli anni.... fino ad arrivare al punto che tutto lo spazio è concentrato nel diastema tra i due incisivi principali annullando quello che c'era prima armonizzato tra canino-laterale e incisivo principale..
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Quindi, come le ho scritto, se sono stati esclusi problemi parodontali, la modifica degli spazi tra i denti è dovuta principalmente ad un mancato controllo dell'equilibrio muscolo-occlusale post-ortodontico.

E' necessario valutare PRIMA questo fondamentale aspetto di equilibrio, compreso un eventuale intervento di chirurgia parodontale volto ad eliminare il frenulo (frenulectomia), soprattutto se questi presenta una componente fibrosa rilevante.
Solo dopo può considerare se e come riallineare i denti e procedere al rivestimento estetico dei denti con faccette, sottolineo estetico.

Perchè in mancanza di questo iter si potrebbe ritrovare con nuovi spazi tra i denti entro pochi mesi in quanto, per esempio, la forza muscolare non controllata della lingua è molto superiore alla "tenuta" dei punti di contatto tra i denti dopo il rivestimento con faccette.

Riguardo i mezzi per il riallineamento dei denti, è un aspetto che va valutato dal suo dentista dopo un'accurata visita e valutazione del suo caso, personalmente preferirei gli allineatori trasparenti di cui lei cita una (non l'unica) marca commerciale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Gentilissimo.

L'intervento al frenulo mi è stato gia confermato e sarà fatto a breve al di la della scelta del "mezzo" per riallineare i denti. Hanno anche valutato le rx (ortopantomografia + telecranio in lat-laterla). Altri specialisti che ho consultato mi hanno tuti detto che preferiscono gli allineatori trasparenti.. tuttavia io viaggio per lavoro (sono un ing.) e spesso mi capita di stare settimane intere fuori all estero dove cene e pranzi vengono improvvisati e avrei difficolta nella gestione dell allineatore (togliere e mettere durante i pasti, lavare i denti e/o solamente conservarlo con se). Ecco perche quando un suo collega mi ha proposto il retainer attivo visto che ha confermato che il problema è di natura semplice, l idea mi allettava . Poi, post allineamento e post faccette, mi avrebbero comunque messo un retainer fisso per lasciare tutto invariato..

La ringrazio
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il retainer attivo potrebbe essere sicuramente un mezzo efficace per sistemare gli spazi, ma le ripetute assenza per viaggi all'estero non mi lascerebbero (da ortodontista) per nulla tranquillo perchè le possibili deformazioni del filo e/o distacchi sarebbero totalmente fuori controllo.
A quel punto meglio un allineatore trasparente che se non portato per il tempo prescritto comporterebbe solo un allungamento dei tempi, ma certo non spostamenti indesiderati.
Questo il mio personale punto di vista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it