Deglutizione infantile in bambina di 6 anni

Salve,
Chiedo il vostro parere in merito ad una questione che spesso non mi fa dormire la notte! Mia figlia compira 6 anni a marzo ed un anno fa circa una pedodonzista le diagnostico la deglutizione infantile sostenendo che dovevamo assolutamente cominciare con logopedia supportata da un apparecchio fisso in bocca! Io dopo aver parlato col titolare dello studio, chirurgo odontoiatra di cui mi fido molto, le dissi che preferivo attendere perché secondo me la bambina era troppo piccola per affrontare un percorso del genere ed anche il suo "capo" me lo aveva sconsigliato vivamente! Premetto che la bambina ho portato il ciuccio fino all'eta di 4 anni e fino a qualche mese fa solo ed esclusivamente al mattino perseverava a desiderare il latte della colazione col biberon, adesso tolto anche quello e sostituito con una sorta di borraccia con normale cannuccia. Successivamente a questa diagnosi mi sono recata con la bambina in un altro studio odontoiatrico per avere un parere parallelo e la sentenza e' stata " Si c'e' deglutizione atipica , ma e' meglio attendere, spesso ci pensa la natura"! Il mese scorso sono tornata al primo studio dentistico dove nel frattempo la dottoressa per i bambini e' cambiata ; quest'ultima ha visitato la bambina, le ha fatto un controllo generale più igiene orale e trattamento al fluoro e non si e' accorta del difetto, io non le ho detto niente ed e' finita li!! A questo punto mi domando se mia figlia ha ancora questo difetto o meno, se la natura avendo tolto da più di 2 anni i ciuccio e da qualche mese il biberon ci ha realmente aiutati, ma ho un po di paura di incappare in medici "affaristi", non so se mi spiego, sono terrorizzata, vorrei fare la cosa giusta per la mia bambina! Le mie domande più frequenti sono : Che cosa comporta col passare degli anni la deglutizione atipica?? Fino a quale eta si puo attendere prima di correggerla?? Quale specialista si occupa al meglio di questo difetto? Un ortodontista , un pedodonzista , un dentista o addirittura un logopedista?? Vi prego aiutatemi a chiarirmi le idee, sono molto confusa e preoccupata!!
grazie e Cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Prima di tutto la vorrei tranquillizzare e farla dormire la notte perchè la deglutizione atipica, presente in molti bambini, ma anche adulti può essere corretta con la logopedia. Giustamente la collega che l'ha diagnosticata le ha consigliato la logopedia ed è questo il trattamento più corretto. Non è vero che la natura corregge questo difetto solo chi non lo conosce può dirlo. Un difetto persistente non solo può modificare l'occlusione alterandola, ma rende ineficcace o comunque parzialmente efficace la terapia ortodontica. Si sa benissimo , da molti anni come alterazioni funzionali non corrette portano a recidive a fine terapia ortodontica. Frequente è trovare da specialisti in ortodonzia, quindi abituati ad osservare queste situazioni, la deglutizione atipica in chi ha usato a lungo il ciuccio.
Non conosco la malocclusione di sua figlia anche se spesso i bimbi con questi difetti hanno il palato stretto che necessita di essere espanso, ma le consiglio di affidarsi ad un bravo collega esperto in ortodonzia che sicuramente saprà indicarle la strada corretta. Chi non vede una deglutizione atipica o chi dice che si risolverà da sola poco ha a che fare con l'ortodonzia
Ovviamente la correzione dipende anche dalla collaborazione dei bambini e dei genitori
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it