Terza classe e occlusione mandibolare compensatoria.

Salve a voi dottori,

sono un ragazzo di 26 anni sano e robusto. Ho sempre sofferto di episodi di lombalgia autolimitanti e non gravi eccetto che nell'ultimo periodo quando al dolore lombare si è aggiunto un intenso dolore sciatico e a riposo e in movimento. Dopo una visita dal mio ortopedico di fiducia mi è stata diagnosticata una lombosciatalgia destra da discopatia. Mi è stata quindi prescritta una cura a base di compresse di eterocoxib per tre settimane più riposo e busto ortopedico, inoltre il dottore ha notato il fatto che ho il piede sx piatto mentre in dx normale pertanto mi ha consigliato un'esame baropodometrico, l'uso di un plantare su misura per piede piatto e una rx bacino e rx rachide per scoliosi. l'rx ha messo in evidenza una lieve scoliosi convessa dx e sovraslivellamento del bacino a sx di 4 mm. Ora porto plantari su misura col plantare dx di 4mm più alto del sx. L'ortopedico mi ha quindi inviato da un ortodontista il quale ha evidenziato una terza classe ortodontica e una occlusione mandibolare compensatoria dovuta ad un'alterata crescita dell'emiarcata superiore dx. secondo l'ortodontista un probabile trauma in età preadolescenziale al mascellare dx ha portato i denti dell'emiarcata superiore dx a crescere spostati verso l'interno. il contatto precoce farebbe si che la mandibola deviasse verso sinistra da cui la scoliosi e il sovraslivellamento del bacino, oltre al setto nasale deviato, allo zigomo sx meno pronunciato del dx e all'occhio sinistro più "piccolo" (chiuso) del destro. l'esame baropodometrico mette in evidenza una maggiore pressione esercitata sul piede dx. ciò che mi sorprende è che l'ortodontista parli di prognosi favorevole. dice che con due anni di apparecchio la mia occlusione tornerà normale. Ora io mi chiedo, è mai possibile che con soli due anni di apparecchio soprattutto nel caso mio che ho 26 anni, tutto possa tornare nella norma? sono disposto a mettere l'apparecchio purchè effettivamente dopo un periodo di tempo (anche lungo) almeno la mia mandibola torni in posizione idonea poichè io non ho nessun problema funzionale (nessun click, crepitio o blocco) ma solo estetico (la mia mandibola è deviata verso sx, me ne rendo conto perfino io da quando ero adolescente e la cosa mi fa sentire una sorta di mostro). La mia scoliosi potrà regredire dopo l'uso dell'apparecchio? Scusate se sono stato prolisso. Consapevole del fatto che un consulto telematico rimane un consulto vorrei sapere un vostro parere un po' su tutto. Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei sa bene che una risposta senza visita e documentazione adeguata potrà solo essere approsimmativa e generica e quindi la aiuterà ben poco
da specialista in ortodonzia le posso dire che se ha una malocclusione scheletrica l'ortodonzia non la correggerà ma potrà solo migliorare il rapporto dentale con il rischio che se non si associa la chirurgia si sviluppino problemi parodontale per il movimento dei denti "fuori" o comunque al limite dello spessore osseo. l'osso sapppiamo che a fine crescite è poco rimodellabile.
per quel che riguarda i disturbi extra orali mi guardo bene dal mostrare ottimismo ed anzi è decisamente più probabile che debba tenersela se non trattata con terapia specifica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it