Mandibola malfunzionante

Buongiorno, senta io ho una sensazione di corpo estraneo in gola altezza laringe, l'ottorino ha ipotizzato oltre a qualche problema gastrico anche un malfunzionamento della mandibola che porta ad un irrigidirsi dei muscoli che sostengono la laringe, e quindi anche un po di irritazione alla gola.
io ho ricordo di aver fatto uno scontro l'anno passato con un compagno di pallavolo e di aver preso una botta alla mandibola che mi ha lasciato dolore per qualche giorno. Secondo lei può essere questo il problema? come si risolve? cosa devo fare per rilassare questa muscolatura? io sono un cantante e ne sento il bisogno di risolvere. Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se l'otorinolaringoiatra ha escluso problemi di sua pertinenza, potrebbe valutare l'ipotesi di una visita da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare per verificare eventuali problemi disfunzionali all'ATM.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Una semplice Ortopantomografia le potrebbe essere utile ad escludere la Sindrome di Eagle che consiste nella calcificazione sintomatica del complesso stiloioideo. Il legamento stiloioideo si calcifica abbastanza comunemente ,ma i sintomi non sono sempre presenti . Spesso è in causa una precedente tonsillectomia , oppure si parla di sindrome stilocarotidea. Il legamento stiloioideo parte dal processo stiloideo che si trova nella parte bassa del cranio più o meno al di sotto dell’orecchio. Vicino ci sono arterie importanti quali la carotide e il nervo facciale. Il legamento serve ad ancorare dei muscoli del collo. Se il legamento calcifica perde l'elasticità funzionale, diviene rigido come se prolungasse lo spuntone osseo del processo stiloideo. Questo provoca vari problemi quali: compressione dei vasi, dei nervi e delle strutture molli e una varietà di sintomi che vanno dal mal di testa alla sensazione di corpo estraneo ad insufficienza vascolare.
In ogni caso, calcificazione o meno, potrebbe avere uno sbilanciamento muscolare conseguente alla botta che oltre alla mandibola avrà necessariamente riguardato anche il complesso cervicale ad essa legato.
In questi casi le potrebbero essere utile consultare oltre ad uno gnatologo anche un osteopata.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/