Rimedi al diastema su incisivi superiore

Salve, buongiorno.. Volevo chiederVI delle informazioni se possibile.
Premessa: sono un ragazzo di 23 anni.
Situazione: Altra premessa, non ho mai avuto problemi con i denti. Oggi vivo il seguente disagio. L'arcata inferiore si poterebbe definire "perfetta", poichè ho tutti i denti dritti e allineati (e della stessa dimensione, e qui poi dirò il perchè di questa specificazione). L'arcata superiore costituisce il mio disagio vero e proprio. Perchè? Perchè mi ritrovo i due incisivi che sono di dimensione elevata e soprattutto danno luogo ad un diastema (oltre che essere leggermente storti). Confrontando l'arcata inferiore con quella superiore, risalta la presenza di questi due incisivi superiori parzialmente storti, di dimensioni nettamente superiori rispetto a tutti i denti dell'arcata inferiore e a tutti quelli dell'arcata superiore, in maniera anteriore a tali due e che in aggiunta danno luogo ad un diastema. Non sò quale sia la soluzione migliore, se ricorrere tramite apparecchi (tipo invisalign) o rimediare chirurgicamente. L'obbiettivo sarebbe quello di far si che l'arcata inferiore e quella superiore siano allineate (cosa che non si verifica, mi pare di aver letto che si può trattare se non erro del cosidetto morso largo, era una delle ipotesi che si alternava all'altra), e far si che che gli incisivi superiori tornino allineati come quelli inferiori, in modo da dar luogo a due arcate omogee. Il dubbio che mi persiste è che forse non basti far allineare i due incisivi superiori, perchè credo che anche raggiunto questo step, rimarrebbe quel gap dato dal fatto che "spunterebbero" in un sorriso o espressione sempre questi due denti davanti in maniera notevole, essendo più grandi di tutti gli altri denti. Premessa, vorrei agire per questione estetica, altrimenti i miei denti svolgono degnamente la loro funzione e non mi hanno mai creato grattacapi sinora. Se possibile volevo inviare foto per posta, per far capire meglio la situazione. Saluti, cordialità.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, il diastema interincisivo rappresenta spesso un problema per il paziente.
Il problema è quasi sempre solo di natura estetica, più raramente inficia la funzione masticatoria.
Talvolta la soluzione può essere di natura 'cosmetica'; si può infatti risolvere mediante delle ricostruzioni o delle faccette che però devono necessariamente essere valutate alla luce della proporzione dell'intero settore frontale. Altre volte la soluzione ortodontica è quella più adatta quando le ricostruzioni non rispetterebbero le proporzioni che devono esserci tra denti incisivi centrali e incisivi laterali. Spesso nel paziente adulto la soluzione ortodontica e quella 'cosmetica' si combinano in modo da distribuire, mediante l'ortodonzia, lo spazio del diastema cosicchè la successiva ricostruzione cosmetica ricrei la proporzione tra gli elementi. In questo modo non c'è da temere per eventuali sproporzioni tra le arcate.
Non esiti a contattarmi qualora avesse necessità di altre delucidazioni.
La saluto.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ricostruzione si richiede necessariamente al fine di aver un aspetto estetico piacevole? L'ortodonzia (da sola) non darebbe le risposte giuste al fine di una correzione estetica adeguata? Glielo chiedo, perchè ho intuito che il suo citare l'ortodonzia e poi la ricostruzione, si legano di pari passo al fatto che le ho detto che i miei incisivi superiori sono leggermente storti, creano diastema e sono di dimensioni superiori rispetto a tutti gli altri denti. Ho sentito parlare bene di Invisalign, ho visto che i costi vanno da 2600 euro fino a 6000 euro, per estetica lo preferirei all'apparecchio comune. Detta la mia situazione, può essere in grado di preventivare il costo necessario del solo Invisalign (tenuto conto che l'unico problema sono i due incisivi superiori). La ricostruzione, comporterebbe anche il dover ricostruire i due denti ai lati dei due incisivi superiori? La spesa quanto potrebbe essere? Con cordialità, la ringrazio anticipatamente. Ps. Mia mamma ha fatto la ricostruzione dei due incisivi superiori e dei due denti ai loro lati, perchè aveva avuto problemi (credo in infezione) ai due incisivi superiori!
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, in realtà per la formulazione di un piano terapeutico preciso e corretto in relazione al problema è necessaria e imprescindibile una visita con rilevazione delle impronte e delle foto per studiare quale sia la soluzione migliore. Ortodontica, protesica o mista. Di conseguenza non è possibile formulare un preventivo che è sempre molto soggettivo in relazione a durata, tipologia di dispositivi, materiali.
La saluto,
Giulia Bernkopf