Canino superiore sinisto non incluso ma non sceso del tutto a livello degli altri denti dell'arcata

Buonasera a tutti, da sempre ho il canino superiore sinistro che con la crescita non è sceso allo stesso livello dei denti dell'arcata superiore causando quindi un'asimmetria tra le due emiarcate superiori.
Ho 22 anni e porto apparecchi ortodontici da quando ne avevo 6 e non è mai stata data molta importanza alla posizione scorretta del canino in quanto altri problemi erano più urgenti. Ad oggi però, questo si sta portando in posizione obliqua (dall'alto verso il basso, dall'indietro verso l'avanti ), con l'apice rivolto verso il secondo incisivo e si sta inoltre ruotando. Questo cambiamento è stato giustificato come un adattamento del dente al poco spazio che ha a disposizione in quanto i premolari e i molari lo stanno spingendo in avanti. Oltre ad essere anti-estetico, questo dente potrebbe portare ulteriori problemi perché potrebbe continuare il suo già avviato decorso. Oltre a questo, ho un problema di mala occlusione che sto già curando da anni con un apparecchio mobile sezionale da portare la notte. Ho sentito diversi pareri per poter trovare una soluzione alla posizione del canino ed è stato chiaro che la migliore sarebbe mettere un apparecchio fisso superiore e ricominciare l'ortodonzia da capo. Inoltre mi hanno proposto un invisilign superiore e come terza opzione, il mettere una "placchetta" dell'apparecchio fisso sul canino superiore incriminato, una sul canino inferiore sinistro, una sul premolare inferiore adiacente e collegare il tutto con un elastico in modo da applicare una trazione verticale e obliqua al canino superiore (a tutte e tre inoltre, durante la terapia, verrebbe associato anche uno strippign dentale in modo da guadaganre lo spazio necessario al canino). L'ultima opzione sarebbe quella che da me preferita in quanto con le altre due, non potrei più portare l'apparecchio sezionale che mi serve per mantenere l'occlusione corretta della bocca.
La mia domanda quindi è questa; secondo voi potrei risolvere il mio problema con tale soluzione?
Non mi interessa raggiungere livelli estetici perfetti, ma non vorrei però scombinare l'equilibrio, per così dire, dei denti.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il canino incluso è un problema aggiuntivo: é la contrazione dell'arcata superiore che probabilmente ha causato la sua non corretta eruzione.
La contrazione della arcata mascellare, però porta necessariamente anche ad una dislocazione della mandibola, in quanto l'arcata inferiore è "contenuta" in quella superiore, e di conseguenza la sua postura è condizionata dalla contrazione superiore.
Questo può essere causa di vari problemi, che spesso non sono attribuiti alla bocca, quali Cefalea, Vertigini, dolori cervicali ecc.: se presenti nel suo caso , il piano di trattamento deve tenerne conto: un corretto piano di trattamento è la cosa più importante.
Le diverse tecniche, in mani buone, possono essere tutte valide, ma la loro invasività deve essere anche rapportata alla difficoltà del caso: non tutti i casi possono essere trattati con tecniche leggere.
Anche secondo il mio parere, probabilmente " la migliore sarebbe mettere un apparecchio fisso superiore e ricominciare l'ortodonzia da capo".
Comunque via rete, senza un esame diretto del caso, non si possono dare giudizi certi.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra di capire dal contenuto della lettera che lei abbia avuto
una ovvia recidiva al trattamento ortodontico effettuato causa
un 'errata analisi dello spazio,che viene di norma effettuata in
ogni check pre-ortodontico.
Lasci perdere per carità la soluzione "elastici" che serve solo
a fare estrudere i denti e peggiorare l' occlusione,gli elastici
vanno usati con cognizione di causa .
Se il suo è un problema estetico le consiglio l'ortodonzia linguale,oppure se ha costanza nel portare le mascherine tenti
col sistema invisalign ,che nel caso di piccoli problemi ortodontici
può funzionare.....anche se il mio convincimento è di far rivalutare
clinicamente il tutto da un collega ortodontista e rifare un trattamento congruo.
Inoltre sappia che i molari non" spingono" affatto,non c'è
nessuna evidenza scientifica nel merito,ma la distanza intercanina(da un canino all'altro) tende a ridursi con l'età
adulta.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia