Canino storto

Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho un problema che mi assilla: io ho tutti i denti dritti, perfetti, ma da qualche anno a questa parte noto che il canino destro è indietreggiato verso il palato e questo mi crea tanti problemi, tanto che mi accorgo che ogni volta che sorrido mi vergogno e mi sento a disagio.
Non ho tolto i denti del giudizio. Potrebbe centrare? Magari fanno pressione, non lo so.
E' possibile risolvere questo problema senza ricorrere all'apparecchio?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, nel quesito non specifica se il canino in questione è superiore o inferiore. In ogni caso solo una inclinazione davvero sfavorevole dei denti del giudizio può avere qualche effetto sull'affollamento in sede anteriore. Se vuole raddrizzare il canino l'apparecchio lo ritengo indispensabile, però potrebbe pensare a delle mascherine/allineatori trasparenti che quindi hanno un impatto estetico quasi nullo. Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it