Referto radiografia rachide in toto

salve, cortesemente posso sapere il significato pratico del referto di una radiografia del rachide in ortostasi:esame eseguito in ortostasi nelle proiezioni AP-LL e comprensivo del bacino.Minimo disallineamento dell'asse rachideo lombare dx convesso.Curve sagittali nei mimiti.Lievissimo sottoslivellamento del bacino a destra per circa 2 mm.da circa 10 anni soffro di cervicobrachialgia , dorsalgia e lombalgia(raramente).Ho anche dolore temporomandibolare:lo gnatologo esclude problemi di occlusione e parla di bruxismo.la mia postura è anteriorizzata:ho il collo e le spalle protese in avanti, iperlordosi lombare:se cerco di raddrizzarmi, avverto torsione a livello lombare.qualcuno puo spiegarmi il significato di questo referto? è la causa dei miei dolori muscoloscheletrici? grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La situazione della colonna non appare particolarmente significativa: eventualmente senta il suo medico o un ortopedico.
Trovo invece strano che , in presenza di dolore temporo mandibolare il Collega non riscontri nessun problema di malocclusione.
Quanto al bruxismo , ovviamente non posso confermare né smentire via rete, ma lo dice il dentista o lo dice lei che è presente il bruxismo?
Spesso un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) si associa a dolori alla colonna vertebrale: se però il suo dentista dice che l'ATM è a posto, o sente una seconda opinione, sincerandosi che il dentista sia veramente esperto i gnatologia, o consulta un fisiatra, o un chiropratico o un osteopata.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
lo dice lo ganol dire che la situzione non è preoccupante? cosa vuol dire il referto? atteggiamento scoliotico o scoliosi?
[#3]
dopo
Utente
lo dice il medico gnatologo.cosa significa che la situazione non è preoccupante? è scoliosi o atteggiamento scoliotico?
[#4]
dopo
Utente
ho consultato un gnatologo di un centro ospedaliero, se non se ne intende lui non so chi dovrebbe intendersene anche se , per esperienza personale, ho visto parecchi icompetenti ladri in giro
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Il referto dice: MINIMO disallineamento ....Curve sagittali NEI LIMITI... LIEVISSIMO sottoslivellamento del bacino a destra per circa DUE MM:
mi sembrano caratteristiche del tutto tranquillizzanti, ma, come le dicevo, se ha dubbi su questo punto consulti un ortopedico.
Come le dicevo, trovo strano che , in presenza di dolore temporo mandibolare il Collega non riscontri nessun problema di malocclusione, ma purtroppo via rete non è possibile dire di più.
Se crede, per i rapporti fra occlusione e colonna vertebrale, posti il suo quesito nella sezione di Gnatologia, sempre su questo sito.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio.infatti, ho sbagliato involontariamente sezione.postero il mio quesito nella sezione ortopedia.saluti