malocclusione dentale

Mia figlia dovra portare un apparecchio fisso per i denti per malocclusione dentale ha quasi 13 anni .Mi chiedo se non e tardi ? Un altra richiesta che gradirei porre e dal eta di 8 anni che e controllata per una scoliosi sx convessa ,da marzo 2015 porta corsetto di tipo Cheneau per 21 ore al giorno mi chiedo ci sono collegamenti con questa malocclusione.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Non ci sono veri e propri limiti di età nella fattibilità di un trattamento ortodontico. Ovviamente il rispetto delle indicazioni abituali, che vorrebbero una visita ortodontica almeno verso i 7 anni, darebbero migliori opportunità terapeutiche, ma anche a 13 anni un caso di malocclusione può e deve essere affrontato.
La scoliosi vera (da non confondersi con l'attegiamento scoliotico) è una malattia alquanto enigmatica , con poche certezze scientifiche in particolare sulla sua patogenesi. Come dentista le posso assicurare che il problema non si esaurisce nella colonna, ma inevitabilmente si riflette in tutta la struttura, mandibola compresa: di qui la necessità di considerare anche l'aspetto ortodontico.
Le suggerisco di leggere l'articolo che si apre con questo link:

http://www.studiober.com/pdf/Rachide nel bambino il MP.pdf

N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Secondo il mio parere E' TARDI.

Ma tardi è meglio che mai.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)