Dolori alla schiena permanenti e alla mandibola, sembra che debba conviverci per l'esistenza

Spero di porre la domanda nel lugo adeguato
Premetto che ho passato gli ultimi 5 anni alla ricerca di una soluzione ai dolori alla mandibola e ai denti, scrocchio della mascella di continuo, che mi recano danni anche a livello del collo e mancanza di equilibrio
negli ultimi tre anni causa lavoro pesante ho anche dolori pesanti dolori alla schiena , zona lombare e torcicollo perenni che non mi fanno vivere di il giorno e la notte dormire stando anche disteso.
Dopo aver consultato dentista, gnatologo, podologo, ortopedico , fisiatra (dando opinioni molto discordanti) e infine un posturologo che a quanto sembra trovattouna soluzione che non mi soddisfa e lascia lacune
Riporto di seguito la diagnosi con la speranza che possa avere dei consigli dato che sono ancora confuso su come possa trovare una soluzione permanete e non provvisoria

mi scuso della latenza della mia risposta ma, per scrupol,o ho inviato le sue impronte al laboratorio leader per questi casi che si trova in provincia di Viterbo in modo da poter progettare un apparecchio consono ad un adulto.

dalla visita è emerso un ipertono generale posteriore con piede cavo e retropiede varo ed uno spostamento dell'asse corporeo verso dx il tutto è presumibilmente sostenuto dalla posizione e movimento non fisiologico della bocca e, a mia esperienza, tale caratteristica posturale è sufficiente a giustificare i dolori di cui soffre (a cui certo non giova un lavoro fisicamente pesante)

Con il labotatorio Ortofubicon abbiamo valutato la possibilità di un apparecchio semplificato per correggere al meglio la disfunzione della bocca ma per quanto lo si possa costruire facile da mettere e togliere resterebbe difficile parlare in modo sciolto quando lo porta ed il tempo di applicazione dovrebbe essere di 14/16 ore al di (cosa che reputo incompatibile con il suo lavoro).
dati tali presupposti abbiamo pensato alla realizzazione di un bite plane che viene portato sull'arcata inferiore ed è trasparente rendendo più semplice l'utilizzo. questo secondo tipo di apparecchio dovrebbe ridurle i sintomi anche se (a differenza del primo) non è in grado di correggere stabilmente e per il futuro il problema occlusale.

il bite presuppone anche alcune sedute osteopatiche preparatorie per poterlo poi costruire su una situazione muscolare migliorata.

dopo alcuni mesi di cura valuterei se introdurre plantari che aiuterebbero ulteriormente la schiena

le sedute osteopatiche costano 90 E (ce ne saranno un paio prima del bite)
il bite costa 1000 E. compresi i controlli per i sucessivi 3 mesi
potrebbero essere di aiuto ulteriori sedute osteopatiche durante la cura (ma non prevedibili ora)
i plantari hanno un costo di 250 E

l'apparecchio ortodontico invece ha un costo di 2600 E per un anno di cure ma come le dico crea un problema per parlare quando è in loco; se in futuro dovessimo optare per tale soluzione in sostituzione del bite le verrà decurtato una sensibile quota del costo del bite
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Per risponderle doverei prima sapere che significa "un posturologo ", cioè, da quale specialità proviene? (dentista, fisiatra , ortopedico ecc.)?
Se crede, mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Salve! si tratta di Medico Chirurgo Posturologo Osteopata (preso dalbiglietto di visita)

Settori di competenza:Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Kinesiologia Applicata, Master in Posturologia, Scuola di Riabilitazione Neuro Occlusale, Scuola di Oteopatia. Iscritto all'ordine dei Medici e all'Ordine degli Odontoiatri di Milano, iscritto al n. 6 nel registro dell'Ordine per le Terapie non convenzionali come Medico Osteopata

ad esempio tutt'ora ho mal di denti e alla mandibola che prende anche il collo e sto male oltre a non riposare mentre dormo
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
"ad esempio tutt'ora ho mal di denti e alla mandibola "
Per questo problema é indispensabile l'intervento quanto prima di un dentista esperto in gnatologia e posturologia, cosa che , peraltro, anche il posturologo prevede.
Cosa le ha detto lo gnatologo che ha consultato in precedenza?
[#4]
dopo
Utente
Lo gnatologo disse di togliere 5 denti (1 dente del giudizio l ho tolto perche cresceva storto), i 3 del giudizio più 2 premolari dell arcata superiore per poi mettere un ortodonzia fissa per almeno due anni e poi una volta terminato mettere la notte per almeno 5-7 anni un apparecchio la notte.
Prenettendo che io vengo già da un ortodonzia fissa (2003-2008) i denti si erano riallineati ma sono ritornati come erano oltre ad uno spreco di denaro io mi ritrovo ad avere i denti peggio di prima e con dolori cronici. Tutto ciò lo riferito al postutologo, cioè del successo del percorso che dice lui , tra l altro due anni fa ho fatto un baite perche appunto avevo questo problema qua dal dentista ma non e servito a nulla .
Tra l alto una cosa che ho notato che mi sconsolato e notare come ogni professionista da una diagnosi diversa dall'altra , il posturologo per esempio mi ha detto che togliendo i premolari mi darebbero ulteriori problemi di postura e che una tecnica vecchia d 40 anni

Allegò l altra risposta del psturologo alla richiesta di successo e di guarigione
uongiorno

Quante cose !!!
premetto (purtroppo) CHE NON C'è NULLA DI STABILE E DI DIFINITIVO IN NATURA E TANTO MENO SI PUò PENSARE DI CORREGGERE L'ANATOMIA,...."SENZA DOVERE, poi una volta intrapreso tutto l'iter del caso, riavere questi problemi"come giustamente mi scrive.

LA CERTEZZA IN MEDICINA NON ESISTE E TANTO MENO SI CORREGGE UNA DISFUNZIONE IN MODO DEFINITIVO, purtroppo non è come avere l'appendicite che fai un intervento ed è risolto (forse)
Quindi il vero obbiettivo delle sue cure è farla star bene, secondo me ad obbiettivo raggiunto porterà un apparecchio solo la notte, sedute osteopatiche saltuarie e plantari.
Mi scusi la franchezza ma è come se un Diabetico chiedesse: se faccio questa cura poi non ci penso più ? la risposta è che quando sarai bene prenderai meno medicine....tradotto nel suo caso prima bisognerà ottenere un risultato e poi mantenerlo (quindi sempre con qualche cura).

toglierle i premolari per allineare è una pura follia (è una tecnica vecchia di 40 anni e ormai si sa che crea danni posturalii) altro discordo sono i denti del giudizio da valutare ( ma nemmeno loro sono la chiave del problema)

Il suo problema se affrontato solo dalla bocca non darà soddisfazione ne a lei ne a me.
quello che si può fare (alla sua età) è abituare il collo e la schiena ad una posizione migliore da una parte TRAMITE LA POSIZIONE DELLA MANDIBOLA e non spostandole direttamente i dent,i dall'altra con tutti i presidi non invasivi che si possono utilizzare e poi mantenere la situazione
Torno a dirle che le variabili sono tante e in medicina non si può garantire il successo ma costatarlo una volta avvenuto.
Sicuramente togliere i premolari le garantirà un peggioramento della situazione.

Ho le foto panoramiche dei denti fatte dal posturologo oltre a quelle di come poggiano i piedi, può dargli un occhiata?
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
C'è del vero in quanto dice questo "posturologo": lei non mi ha detto da quale specialità proviene.
In particolare anch'io, di massima, sconsiglierei l'estrazione dei due premolari supoeriori.
Purtroppo , però, senza poter vedere il caso, via rete non si può dire di più. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Posturologo dentista
Nel caso potrei farle avere via mail le foto del caso (panoramica denti e posizione piedi di appoggio)
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Visionare RX e foto è contrario alle regole del sito, e comunque non potrebbero surrogare una visita diretta.
Mi spiace.
Cordiali saluti