Apparecchio ai denti

GentilI dottori, sono una ragazza di 25 anni e questa estate dovrò mettere l'apparecchio ai denti. Il mio problema è che sono terrorizzata dai dentisti! Il tutto nasce dal fatto di aver già portato un apparecchio. Avevo all'incirca 10 anni ed era una tipologia mobile per allargare il palato e procedere poi con le famose "stelline". Purtroppo il metodo non era quello giusto per me e infatti oggi mi ritrovo ancora con tutti i denti storti. Questo problema mi ha predisposta ad avere diverse carie (che spesso andavano a toccare più denti), ho dovuto fare devitalizzazioni e inoltre soffro di forti emicranie e mal di schiena. Nell'ultimo periodo ho consultato alcuni specialisti e mi sono state proposte tre soluzioni: apparecchio classico, apparecchio con "stelline" in vetro e filo a vista e infine il più recente metodo invisalign. In effetti hanno cercato di convincermi per quest'ultimo anche se nel mio caso non si tratta di una piccolezza antiestetica ma di un riallineamento mirato di entrambe le arcate. Su internet ho letto pareri contrastanti a riguardo e mi sto convincendo per la seconda soluzione, quella con le stelline trasparenti. Volevo avere da voi un'opinione disinteressata su invisalign e volevo inoltre sapere se la differenza tra l'apparecchio classico e quello con stelline trasparenti differisce solo esteticamente. Nessun dentista mi ha più parlato di dover allargare il palato ma in base alle radiografie si deciderà se estrarre o meno qualche dente, è giusto così? Non mi spaventa ne il tempo ne il dolore che dovrò sopportare ma spero davvero di riuscire finalmente a sorridere di gusto. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come ben conosce per la programazione terapeutica la valutazione clinica, radiologica, dei modelli, fotografica , l'età del paziente sono di fondamentale importanza e non abbiamo nessuno di questi dati nel suo caso
piú è complesso il caso piú la terapia fissa è indicata soprattutto di fronte ad unpazinete adulto con probabili estrazioni e strutture scheletriche stabili xchè a fine crescita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! In effetti penso di essermi decisa per l'apparecchio fisso con stelline in vetro zaffiro. Mi chiedevo solo se fumando queste possono ingiallirsi.