Mandibola arretrata dopo trattamento malocclusione 2 classe

Buongiorno a tutti, ho quasi 18 anni e per 2 anni e mezzo, fino a qualche mese fa ho portato l'apparecchio (e ora uno mobile per il contenimento) fisso per la correzione di una malocclusione di secondo classe. Nel trattamento il dottore ha ritenuto corretto estrarre 4 premolari (scelta che adesso considero un po' scellerata) adesso ho un occlusione dentale perfetta, ma la mandibola è arretrata e di profilo si nota molto, complice anche il mento non molto marcato.
Cosa dovrei fare per risolvere? Ho letto di interventi per l'avanzamento mandibolare, è possibile farlo senza dover portare di nuovo l'apparecchio?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se ha 18 aa è fatto 2 aa di terapia ha iniziato a 16 e a quell'età lo sviluppo scheletrico è praticamente ultimato se poi era una sec classe con mandibola già corta o Retroposizionata le estrazioni hanno peggiorato l'estetica anche se hanno permesso un corretto ingranaggio dentale, se l'hanno permesso. Potrebbe essere stato un caso chirurgico sin dall'inizio ed in tal caso la terapia sarebbe dovuta essere diversa. Ora se volesse orientarsi verso la chirurgia, ma ovviamente è necessario il parere di uno specialista in Ortodonzia comunque dovrebbe ripartire con l'ortodonzia in quanto come si fa un avanzamento mandibolare, sempre che sia necessario, non le corrisponderà più l'occlusione. In conclusione si rechi da un collega specialista X un consulto
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it