Movimento denti

Buongiorno,
Vorrei porre una domanda perche' sono rimasta in dubbio e non so quale dei due specialisti ha ragione.
Ho messo l'apparecchio fisso a fine marzo quest'anno (come inizio ai denti superiori). Ora tutti i denti superiori si sono allineati perfettamente e l'ultima volta mi hanno messo l'apparecchio anche ai denti inferiori. Sono passati si e no 4 mesi, una settimana fa sono andata dal dentista per la pulizia dei denti e lui mi ha detto, che il movimento che hanno fatto i denti per un periodo di tempo cosi breve , puo' causare problemi con la mandibola. La mia malocclusione era grave. I denti secondi erano all'interno ed i canini sopra di loro. Praticamenti i secondi non si vedevano nemmeno. Avevo anche problemi di masticazione quindi i denti per quattro mesi hanno fatto un movimento incredibile. L' ortodontista dall'altra parte dice che non c'e' nessun problema. Ed io sono in dubbio se va bene oppure no, percio' vorrei sentire l'opinione di un'altro specialista.
Grazie in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno,
un altro specialista potrebbe rispondere al suo quesito solo dopo aver visionato attentamente il caso e consultato almeno le radiografie. Mi spiace.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2

Gentile utente,dire che una cura ortodontica può causare problemi alla mandibola, si specifica gran poco e tutte le cure ortodontiche in forma generica possono causare problemi mandibolari. Per questo prima di un trattamento ortodontico si procede allo studio del caso, dove si cerca raggiungere gli obiettivi, rispettando al meglio le articolazioni temporo-mandibolari, le curve di Wilson e  di Spee. Nel caso che la mandibola non rientrasse in determinati parametri, il trattamento, vista la fine crescita, diventerà chirurgico.
Le consiglio di non ricercare altri pareri che potrebbero creare confusione, ma di mettere in comunicazione i due colleghi tra di loro, in modo che tra professionisti possano chiarire l'equivoco; spesso i dati riportati dai pazienti, sono male interpretati e crenno situazioni particolari che poi cadono in una bolla di sapone.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/