Malocclusionr di seconda classe e apparecchio

Salve, sono una studentessa di 18 anni e all'eta' di 16 anni ho iniziato a portare l'apparecchio per correggere la malocclusione di seconda classe. Per vari spostamenti ho dovuto togliere l'apparecchio per quasi un anno e l'ho rimesso un paio di mesi fa.
Dunque, il mio dentista ha inizialmente inserito le stelline solo sull'arcata superiore, per spostarla piu' avanti, poi le ha tolte e ora porto l'apparecchio solo sull'arcata inferiore. In questo periodo mi sono accorta di avere altri problemi legati alla dentatura e alla mandibola: quest'ultima e spostata forse poco piu' di mezzo cm a sinistra, e ho un click mandibolare particolarmente fastidioso. Inoltre, quando parlo la mia mandibola si sposta a destra e a sinistra... e ho anche notato che la mia guancia DESTRA e' piu' paffuta di quella sinistra (non so se dipenda dal fatto che la mandibola e' spostata a SINISTRA). Il mio dentista ha risposto molto superficialmente ai miei dubbi, e a quanto ho capito e' disinteressato a tutto cio'... Vorrei chiedere se sono io ad avere troppi dubbi o se mi conviene fare una visita da un altro dentista...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....In questo periodo mi sono accorta di avere altri problemi legati alla dentatura e alla mandibola: quest'ultima e spostata forse poco piu' di mezzo cm a sinistra, e ho un click mandibolare particolarmente fastidioso. Inoltre, quando parlo la mia mandibola si sposta a destra e a sinistra... e ho anche notato che la mia guancia DESTRA e' piu' paffuta di quella sinistra (non so se dipenda dal fatto che la mandibola e' spostata a SINISTRA....."

Click,deviazione mandibolare a sinistra,verosimile ipertrofia masseterina dx(mastica da quel lato,vero?),sono aspetti di un problema temporo-mandibolare,le cui cause risiedono in malocclusioni,parafunzioni,danni iatrogeni da ortodonzia.Il problema deve essere affrontato dal punto di vista Gnatologico ed è appunto lo Gnatologo lo specialista a cui dovrà rivolgersi.
Le invio alcuni link informativi,li legga,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La situazione che descrive merita assolutamente un approfondimento perché tutto indica la presenza di vari problemi occlusali e di disfunzione temporomandibolare.
Anche la procedura di mettere l'apparecchio solo sull'arcata superiore, poi toglierlo e poi metterlo solo all'inferiore è assolutamente anomala

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it