Utente 546XXX
Salve,
Mi rivolgo qui prima di andare ( fra una settimana ) dal mio dentista.

Non vado da circa 6 anni al dentista,dato che a livello di igiene orale penso di star messo bene, quindi non saprei cosa aspettarmi.

Allegherò alla fine alcune foto per far capire di cosa parlo. Penso di aver una malloclusione piuttosto grave( l'avevo anche da piccolo, ma era meno accentuata suppongo,dato che il dentista non ne ha mai effettivamente parlato) e ultimamente sto sentendo dolori alla parte sinistra della mandibola sotto all'orecchio( come se fosse all articolazione), purtroppo ho la mandibola anche leggermente spostata ,e, sembra che i denti siano cresciuti leggermente verso la parte piu "storta" di essa.
Vorrei un parere, ha senso mettere un apparecchio fisso e se questo basterebbe a risolvere il problema,oppure devo ricorrere ad un intervento mandibolare? ( Inoltre in questo periodo mi stanno crescendo i denti del giudizio , non se può influire negativamente sul tutto)
Ecco la situazione piú o meno:
https://ibb.co/jZp5bBH
https://ibb.co/ygM50qd

[#1]  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
"....Penso di aver una malloclusione piuttosto grave( l'avevo anche da piccolo, ma era meno accentuata suppongo,dato che il dentista non ne ha mai effettivamente parlato) e ultimamente sto sentendo dolori alla parte sinistra della mandibola sotto all'orecchio( come se fosse all articolazione), purtroppo ho la mandibola anche leggermente spostata..."


Probabile un problema temporo-mandibolare causato dalla malocclusione(ovviamente a distanza senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile fare una diagnosi).
Legga gli articoli informativi sul TMD e sulla deviazione mandibolare


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html



https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html




Veda se si riconosce nei sintomi,se ha domande chieda pure


Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia