Deviazione mandibola?

Salve.Ho effettuato una rx latero laterale e dal referto e' risultata una malocclusione.Esiste qualche esame piu specifico per capire il motivo di questa problematica che per gli odontoiatri non e' una cosa importante per me si sia a livello estetico che masticatorio.E' possibile ortodonzia in eta' adulta in presenza di capsule in zirconia? Si rovinerebbero? Nel mio caso potrei usare mascherine invisibili ?Il dente 11,12,13,14 non toccano e tutti i molari hanno precontatti dall'esame t scan. Alcuni parlano di bruxismo senza farmi fare l'esame per questa patologia, alcuni dicono che non posso fare ortodonzia linguale perche' ho le capsule e non si possono attaccare i brackets,.Il bite viene usato per riposizionare la mandibola cioe' ha una fuzione clinica o serve solo per farmi stare meglio quando chiudo la bocca?Faro' staccare la capsula unita che ho e faro' inserire 2 singole anche perche' ho infiltrazione poiche' e' stata fatta imprecisa..Attualmente ho capsule singole sul dente 11 e 24 e unita tra 15 e 16.Ho una vite implantare sul 25 in attesa dell'osteointegrazione che avvera' tra 2 mesi ma sinceramente vorrei prima sistemare l'occlusione se possibile.Quale e' la branca medica che si occupa del mio problema?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Ho effettuato una rx latero laterale e dal referto e' risultata una malocclusione....."

Il referto di malocclusione non viene desunto da un telecranio,e mi meraviglio di chi l'abbia refertato in tal senso.Il telecranio è un passaggio clinico-diagnostico che esita in un tracciato cefalometrico,per una valutazione complementare ad altre nella diagnosi di "malocclusione".
La diagnosi ortodontica prevede un attento studio clinico,analisi dei modelli e degli spazi,rx telecranio,esame cefalometrico,VTO,set up dei modelli,analisi dell'ATM, valutazione parodontale e quant'altro.
Questo è in linea di massima il gold standard.Quando ciò viene meno è impossibile parlare di diagnosi e terapia ortodontica.
I brackets possono essere incollati sulle corone esistenti,mentre per le "mascherine" esse hanno un raggio d'azione limitato rispetto agli apparecchi tradizionali,in quanto non consentono "movimenti corporei dentali", "movimenti di torque",non consentono grosse derotazioni,ecc.
Vedo inoltre che vi è molta confusione nel consulto :

"..... Alcuni parlano di bruxismo senza farmi fare l'esame per questa patologia, alcuni dicono che non posso fare ortodonzia linguale perche' ho le capsule e non si possono attaccare i brackets,.
".......Il bite viene usato per riposizionare la mandibola cioe' ha una fuzione clinica o serve solo per farmi stare meglio quando chiudo la bocca?...."

Se lei ha un TMD,che prevede l'utilizzo di un bite,visto che parla di " bruxismo "e in epigrafe di "deviazione mandibolare",
sappia che vanno prima risolti i problemi DISFUNZIONALI,indi ad occlusione stabile in assenza di sintomi,si potra' eventualmente procedere,se il caso lo richiede,ad una terapia ortodontica.

"........Quale e' la branca medica che si occupa del mio problema?...."

Lo specialista a cui rivolgersi è lo Gnatologo.

per fare chiarezza le linko un form sul Disordine Temporo Mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

ed anche sulla deviazione mandibolare

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie .Sono piu tranquillo ora perche' l'ultimo dentista mi aveva detto dove attacchiamo i brackets alle capsule ?Io ho chiesto l'esame cefalometrico e la polimedica mi ha risposto si rivolga al dentista che poi e' lo stesso che non mi sa inserire la protesi sull'incisivo da circa 2 mesi .Quindi ho gettato la spugna.Io ho paura di non poter piu sistemare la situazione se dovessi inserire la protesi sull'impianto perche' la vita non si puo spostare credo.La cosa strana e' che l'odontotecnico riferi' della mia malocclusione dicendo che toccano solo i denti posteriori e lui ha risposto questa e' la sua occlusione ma secondo me non e' cosi.
Il problema e' che ho effettuato una visita gnatologica e sono stati visualizzati tramite esame t scan contatti anomali e secondo questo dottore dovrei solo usare un bite di svincolo , inoltre mi ha detto che la capsula unita non si puo spostare con l'apparecchio ma questo non e' un problema perche' la faro' staccare.Io non ho paura dei dentisti nel senso dell'uso di trapani,curettess ecc ma sto iniziando ad avere paura di non trovarne uno davvero bravo..Il problema di fondo che alcuni dottori non specializzati in una branca medica specialistica fanno affermazioni su cose per le quali non hanno studiato mandandomi in confusione e prolungando la mia malattia..
[#3]
dopo
Utente
Tutti gli esami elencati li effettuano soltanto i dentisti privati?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In linea di massima sì,tranne eventuali esami di secondo livello, a giudizio specialistico,(es CBCT massiccio facciale)praticabili in gabinetti radiologici.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore visto che i miei dolori proseguono e nella mia regione non riesco a trovare un dentista competente e' possibile venire da lei settimana prossima?E se possibile stilare un referto scritto di tutta la mia situazione dentale,gnatologica e parodontale?O dovrei andare all'ospedale di Pescara per questo E' possibile gia effettuare alcune rx endorali?Ieri ho effettuato ieri una tc cone beam 3d , ho una panoramica recente e una rx latero laterale e un cd con la panoramica precedente le protesizzazioni..Devo portarle?? Oggi telefono per appuntamento.Grazie