Malocclusione

Sono un ragazzo di 26 anni e 1 anno fa ho saputo di avere una malocclusione (nei miei studi di medicina), preciso che non ho mai avuto problemi nella masticazione o all'ATM, mai sentito dolore o scroscio ma ho deciso di cercare un trattamento sapendo i problemi che potrei avere in futuro lasciando la mia occlusione così.
Quindi mi sono rivolto ad un dentista per una visita ortodontica, in breve mi ha detto che devo togliere i quattro denti del giudizio (visto anche la disodontiasi degli ottavi inferiori) prima di pensare al trattamento ortodontico, ne ho già tolto due e mancano quelli superiori. La mia perplessità sta sul trattamento della malocclusione, prima mi ha parlato di chirurgia (che vorrei evitare perché mi porterebbe via un sacco di tempo e non potrei fare i miei esami all'università) o nel caso contrario mi devono estrarre 4 denti (2 sopra e due sotto, i premolari) e qua ho molti dubbi.

1- mi parla di una malocclusione di classe tre, e io non sono tanto d'accordo perché non è che è così visibile (diciamo che è quasi invisibile a bocca chiusa) a me sembra più una classe 2
2-mi ha parlato di chirurgia ancor prima di avermi aperto la bocca e la sua scelta terapeutica si basa solo su una teleradiografia e panoramica, non so se bastino per decidere di togliermi 4 denti sani
3-sono anche disposto a togliere i primi premolari della mandibola ma sopra non ne vedo il bisogno, visto che ho la mandibola un po' sporgente capisco l'estrazione necessaria per portare gli incisivi e canini dietro per correggere l'occlusione, ma sopra bisogna solo raddrizzare i denti che si sono un po' aperti per poter toccare gli incisivi inferiori (in pratica ho un'occlusione testa a testa) e non credo che si debba per forza togliere anche lì due premolari che lascerebbero uno spazio enorme (che serve per portare i denti indietro ma sopra non c'è bisogno, serve solo raddrizzare, non mi può accorciare il mascellare superiore visto che il vero problema è la mandibola)

Chiedo questo consulto, per sapere se davvero mi serve per forza la chirurgia (intanto a breve ho appuntamento con il chirurgo maxillo facciale) o se c'è un'altra alternativa, in tal caso è davvero indispensabile l'estrazione di 4 denti, non si può raddrizzare i denti superiori senza togliere niente? Allego di seguito qualche immagine (le radiographie e qaulche foto scattate da me), Grazie per le risposte
https://www.dropbox.com/s/byl7115x2j9zo1h/will.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/oom1ow4xjjfkk26/1.3.51.0.7.1171263373.34962.63811.36060.3098.22077.32426-f1.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ts76uoiz381xqjg/d.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/cq5njpbnv6xr3z0/dd.jpg?dl=0
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro amico, la Sua è sicuramente una malocclusione di 3^
classe ( non è leggibile il telecranio, nè è presente una analisi cefalometrica,pero' per quel che vedo il canino superiore occlude non tra canino inferiore e 1° premolare inferiore,ma occlude "testa a testa " con il primo premolare inferiore e quindi è una occlusione di 3^)
Nel check radiografico manca una antero-posteriore per valutare
se ha anche la mandibola deviata.
Osservo poi un morso aperto anteriore (deglutizione atipica?)
La 3^ classe è sicuramente chirurgica,anche se il suo dentista le ha proposto un "camouflage" con estrazioni.....
Di solito si estraggono solo i primi premolari inferiori per avere
un rapporto canino in 1^ classe Angle,però c'è un rischio
di recidiva, per esempio se ha una macroglossia o una postura bassa linguale e se deglutisce con la lingua tra i denti(deglutizione
atipica)
Inoltre lei dice di non avere problemi ATM, però le chiedo,visto
che questi ultimi si associano non di rado a una 3^ classe,se ha mai eseguito preliminarmente una visita gnatologica ,e se ha problemi di parafunzioni (leggi bruxismo,serramento)

Ricapitoliamo: ha problemi occluso-posturali ? Se SI prima dallo
GNATOLOGO
Vuole solo "camuffare" la 3^ classe?
Allora ortodonzia con estrazione 34 e 44

Vuole risolvere il problema in senso lato anche estetico?
Allora ortodonzia+chirurgo maxillo-facciale

Se non ha nessuna esigenza particolare,sempre escludendo
problemi occluso-posturali , allora puo' anche non intraprendere
alcuna strada in salita.
Complimenti per la conoscenza e la terminologia tecnica...
A lei la scelta.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la risposta ben dettagliata,

Direi che non soffro e non ho mai sofferto di bruxismo, deglutisco anche senza mettere la lingua fra i denti (ho fatto proprio una prova adesso). Sinceramente non ho mai avuto un sintomo che mi facesse pensare di avere un problema di occlusione, l'ho scoperto per puro caso nello studio. Mai stato da un gnatologo prima, per il disturbo occluso posturale non ho capito bene cosa intenda, ho la mandibola un po' deviata (gli incisivi superiori e inferiori non coincidono) ma mai avuto fastidi.
Comunque, se voglio risolvere tutto senza rincorrere a recidive devo intraprendere poi la chirurgia? o si può senza, parlo dell'aspetto funzionale, non tanto estetico

se ho capito bene se mi sottopongo al "camouflage" del mio dentista dovrò sottopormi a 4 estrazioni?

Oggi non ho problemi ma intraprendo la terapia per non avere problemi fra 10-20 anni, voglio altri occhi esperti per avere un quadro più completto.

Grazie ancora per la risposta, conosco un po' l'argomento studiando medicina ma non sono così ferrato.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il camouflage è un compromesso e va fatto solo con 2 estrazioni
inferiori e basta.I problemi occluso -posturali riguardano cervicalgie,cefalea,dolori lombari,legati ad una scorretta
postura mandibolare .
Se non è convinto,meglio non fare nulla,lo ripeto anche ai miei pazienti indecisi.
La 3^ classe purtroppo è chirurgica(si faccia un giro per ortodontisti seri e chieda)
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Direi forse cefalea, comunque grazie per la disponibilità e per le preziose informazioni. Seguirò i suoi consigli, grazie.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ricambio i saluti.
Buona Domenica