Malocclusione II Classe

Buongiorno. Sono una ragazza di quasi 21 anni. Da piccola, ho portato l'apparecchio fisso fino allo 10 anni solo sull'arcata superiore, ma a causa della mancata contenzione, i denti sono ritornati al punto di partenza (sporgenti e con i due incisivi molto separati tra loro). A 17 anni, per risistemarli, ho portato invisalign per circa un anno, sempre solo sull'arcata superiore, e ancora adesso sto portando la contenzione. Siccome però, non ero soddisfatta del risultato, ho chiesto un parere ad un nuovo ortodonzista, che ha notato una malocclusione di seconda classe e la linea mediana leggermente deviata. Mi ha detto che questo problema può essere corretto con l'apparecchio ortodontico, ma ho dei dubbi. A 21 anni è ancora possibile intervenire? Con quali metodi? L'estetica è un fattore importante e informandomi, ho letto dell'apparecchio linguale. È possibile usarlo nel mio caso? Quanto costa in più rispetto ad un apparecchio tradizionale?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
La premessa all'ortodonzia ,sorvolando su quella già fatta che ha avuto un risultato discutibile,come anche l'uso della mascherina,che può correggere solo minimi affollamenti e non casi come il suo,è che non c'è stata una diagnosi ortognatodontica a monte.
Questo perchè oltre la proalveolia dento-alveolare del mascellare superiore o la protrusione della mascella in toto,nelle 2e classi dento-scheletriche si associa una mandibola retrusa o retrognatica,responsabile nella maggior parte dei casi di Disturbi Temporo- Mandibolari ( rumori -Click all'ATM, deviazione apertura e chiusura della bocca,dolori muscolari o articolari,mal di testa cervicalgie,ecc).Oltretutto sembra presente una deviazione mandibolare osservata dall'ortodontista( .... linea mediana leggermente deviata)
Il presupposto quindi è una visita preliminare dallo GNATOLOGO
che valuterà le problematiche neuro-occluso-muscolari e posturali e la necessità di una terapia riabilitativa.
Intraprendere l'ortodonzia senza prima aver corretto o escluso
un Disordine Cranio Cervico Mandibolare,può solo essere
foriera di problemi futuri a volte difficilmente risolvibili.
Deciderà poi lo specialista in questione se e come intraprendere
il trattamento ortodontico.
Da aggiungere che,se il gap tra mascella e mandibola è notevole,
potrebbe essere necessario un approccio combinato chirurgico-ortodontico. Poi sull'impiego del tipo dell'apparecchio fisso
credo che ora sia prematura la risposta.
cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia