ACCELEDENT : realtà o suggestione?

Buongiorno Dottori,
sono qui per chiedere un vostro parere riguardo all'ACCELEDENT.

Come spiegatomi dal mio dentista, si tratta di un aggeggio che va tenuto in bocca per 20 minuti al giorno a contatto con le arcate dentarie, che genera dei microimpulsi di bassa frequenza. Questa semplice operazione, dovrebbe ridurre i dolori dell'ortodonzia e soprattutto sarebbe in grado di RIDURRE del 30-50% i TEMPI dell'ortodonzia stessa.

Al riguardo c'è un po di confusione. Alcuni professionisti lo decantano come oggetto miracoloso, mentre altri lo sconsigliano in quanto inefficace. Anche girando su internet la situazione non cambia: alcuni siti dicono che non c'è alcun riscontro scientifico sulla sua efficacia, mentre altri lo classificano come l'oggetto dei desideri di tante riviste scientifiche affermate.

In piu, spulciando su siti web come quello di invisalign, ci si può ritrovare nel FORUM del sito, dove centinaia di pazienti raccontano la propria esperienza. Ebbene, su questo forum, TUTTI i pazienti che oltre ad invisalign hanno utilizzato anche ACCELEDENT, manifestano urla di gioia riguardo a quest'ultimo, dicendo che effettivamente il dolore è più lieve ma soprattutto diventa tutto molto veloce. Tante persone per fare capire di cosa parlo, portando invisalign cambiavano le mascherine nei canonici 15 giorni. Usando Acceledent, riuscivano a cambiare mascherine OGNI SETTIMANA. E se la matematica non è un'opinione, questo DIMEZZA di fatto il trattamento.

Voi che ne pensate?
Lo chiedo perchè io dovrei fare un'ortodonzia invisalign, e sarebbe utilissimo poter accelerare i tempi. Mi sono rivolto a più professionisti per una visita intra-orale, e solo uno mi ha parlato di Acceledent. E' quello che ne sa di più, o è il venditore più abile?

In definitiva:
- Secondo voi è efficacie l'Acceledent? fa davvero quello che si dice?
- Ci sono rischi (anche minimi) nel suo utilizzo? Io ad esempio immagino che se davvero facesse accelerare le cose, vuol dire che stimola "l'osso a mollare la presa" (in un certo senso). Quindi mi chiedo: A fine ortodonzia poi, visto che l'osso è abituato a "mollare", ci sono rischi di una recidiva più difficile da controllare o che richieda contenzioni PIU LUNGHE? (o a vita).

Spero possiate far luce su questo accessorio, perchè c'è tanta gente che credo sia interessata.
Se facesse anche solo la metà di quel che promette, potremmo trovarci di fronte al "Sacro Graal" dell'ortodonzia.

Grazie a tutti i Dottori che vorranno rispondere.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, se stiamo ai sacri testi universitari troviamo che per spostare velocemente un dente occorrono forze deboli e continue, mentre le forze pesanti e rapide limitano lo spostamento dei denti favorendo l'effetto ortopedico che viene utilizzato in fase di crescita perchè non è possibile in età adulta.
Personalmente ritengo che le tempistiche devono nascere dallo studio del caso e dimezzarle potrebbe dare complicanze non indifferenti.
Purtroppo oggi le pubblicità ci diffondono tecniche ortodontiche che sembrano fai da te dove il paziente cambia da solo mascherine senza controlli, dove i risultati li vediamo in bel video animato che difficilmente corrisponde alla realtà del singolo caso, ora abbiamo ritrovato anche l'antidolorifico elettronico che dimezza i tempi di cura.....
Ma non dicono che le mascherine da lei citate provengono da paesi extracomunitari e che non sono modificabili, per cui se non sono ben studiate o mal calcolate potrebbero dare complicanze peggiorando il caso.
Si ricordi che maggior parte degli odontoiatri tra cui c'è anche il sottoscritto, siamo molto bravi nel pubblicare successi e di nascondere nel cassetto gli insuccessi.
Le consiglio di diffididare delle pubblicità e di leggere questo mio articolo: http://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dottor Ruffoni.
Grazie come sempre della sua disponibilità e celerità nelle risposte. E' sempre provvidenziale.

Mi pare di capire (tralasciando l'efficacia o meno di Invisalign che NON è oggetto della domanda), che Lei non è un sostenitore di Acceledent. Quindi per Lei NON funziona ed è assolutamente inutile (oltre a poter provocare danni).

Ora spero di ricevere ancora opinioni da parte di molteplici Dottori (chissa magari c'è addirittura qualcuno qui che usa tale accessorio coi propri pazienti). Sono proprio curioso di vedere se nasce un qualche tipo di dibattito sull'Acceledent, o se si raggiunge una qualche tipo di unanimità sulla questione per formulare la tanto agognata conclusione che noi pazienti abbiamo invano cercato in rete.

Saluti e grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Che non funziona non lo posso dire, come non dico che sia completamente inutile, diciamo che accelerare gli spostamenti dentali ortodontici con forze pesanti e dolorose non da grandi risultati e non abbrevia i tempi, come del resto lo troviamo in letteratura, poi che limitare i dolori ortodontici sia uguale a possibili danni, c'è da discutere.
Personalmente quando trovo dolori nelle cure ortodontiche, spesso sono campanelli d'allarme di qualcosa da sistemare.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Al momento in letteratura su questo apparecchio si trova qualcosa di documentato sul "dolore". Anche se si tratta di studi assolutamente poco significativi perché basati su piccoli numeri. Ancora meno troviamo sulla velocità. Per fare uno studio serio su questi due paramentri ci vorrebbero studi su grandi numeri di pazienti e scientificamente molto ben impostati. Io personalmente ho scelto per questo di non avvicinarmi a questo sistema. Ha un costo, non trascurabile, e quindi deve essere prima supportato da un'adeguata validazione.
Le segnalo che il cambio settimanale dell'aligner è attualmente previsto, previa verifica e decisione da parte del clinico, e in alcuni casi è effettivamente fattibile, per cui...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Spinelli,

grazie per il suo contributo.
Quindi mi sta dicendo che gli aligner Invisalign, possono essere cambiati ogni settimana anche SENZA l'utilizzo di Acceledent?
Mi perdoni se lo chiedo, ma sulla base di cosa lo specialista decide se il cambio settimanale degli Aligner sia fattibile su un individuo oppure no? Pensavo che i 15 giorni classici segnalati dall'azienda produttrice, rappresentassero un limite FISICO di spostamento.

Ci sono rischi per la salute dei denti se si sceglie (su consiglio del medico) di accelerare i tempi? Ed in piu, può essere che si venga a creare una qualche tipo di situazione che possa rendere piu lungo o difficile il periodo di contenzione?
Non so perche, ma se immagino uno spostamento rapido dei denti, la logica mi suggerisce che la "capacita di rimanere fermi" di questi ultimi venga in qualche modo compromessa, e che si generino dei tempi PIU lunghi di contenzione per evitare possibili recidive.

Lei cosa ne pensa?
grazie mille
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
si,è previsto anche il cambio settimanale. Lo decide in base al tipo di movimenti che sono previsti e in base alle visite, osservando la risposta clinica del paziente, poiché a parità di trattamento non tutti rispondono con la stessa velocità di spostamento.
Non ci sono rischi per la salute dei denti, ovviamnente il presupposto è che il trattamento sia monitorato come tutti i trattamenti ortodontici. Il passaggio alla fase di contenzione potrebbe richiedere dei tempi un po' più lunghi, ma direi che questo è da considerarsi poco significativo nella scelta