Solchi sulla lingua dovuti a un apparecchio 'interno'

Buongiorno, chiedo un consulto in quanto 3 giorni fa mi è stato installato un apparecchio simile a un quad helix sull'arcata superiore (non ho chiesto bene il nome del dispositivo) per portare in avanti principalmente un incisivo laterale che per un problema di sovraffollamento è retrocesso. Dovrò tenere questo apparecchio per circa 4 mesi prima di passare a quello con i brakets.
Volevo chiedere se fosse normale che i primi giorni l'apparecchio provochi dei piccoli solchi sulla lingua e dolore in concomitanza di questi al momento della deglutizione.
La situazione è abbastanza fastidiosa e oltre a questo articolo le lettere sempre peggio tantè che mi vergogno a parlare visto che le persone che mi circondano spesso fanno fatica a capirmi.
In casa ho del Cikaflogo che ho già messo su delle afte sulla guancia provocate sempre da questo apparecchio e che ho provato a mettere in parte anche sulla lingua, ma data la salivazione non ho avuto risultati.
Cosa potrei fare?
Mi scuso per le domande forse un po' sciocche.
Se dovesse continuare chiamerei comunque il mio ortodontista.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buonasera.
Le domande non sono sciocche, ma sono comuni a tutti i pazienti che necessitano di quel tipo di dispsitivi.
Il disagio, anche nel parlare, cesserà presto, e anche i solchi si cancellerando quando l'apparecchio, avendo esaurito la sua funzione, si potrà rimuovere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente, facilmente le apparecchiature ortodontiche fisse generano le problematiche da lei citate, ma un controllo dove le potrebbero consigliare della cera ortodontica è sempre consigliato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille ad entrambi. A parte la pronuncia delle parole, per il dolore
oggi sembra andare leggermente meglio. Ho in casa della cera ortodontica, magari dopo provo ad applicarne un po' anche se ho paura che con la salivazione non regga molto.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente, che lei abbia un igiene dentale corretta lo deve stabilire un igienesta dentale, il sanguinamento è uno degli indici di malattia parodontale che va curata. Il dolore durante l'intervento varia in base all'esperienza dell'odontoiatra.