Malocclusione di seconda classe e apparecchio

Buongiorno dottori.

Vi spiego in soldoni la situazione: ho 21 anni e verso i 12 ho portato un apparecchio fisso per correggere una malocclusione di seconda classe.

Purtroppo alla fine del trattamento non ho portato l'apparecchio di contenimento, e quest'oggi ho dovuto rimontare l'apparecchio fisso poichè alcuni denti si erano ovviamente spostati.

Ho una seconda classe scheletrica (e ovviamente dentale, al momento), che però a detta del dottore è molto lieve e non mi causa problemi di salute.

Gli unici problemi sono quindi di natura estetica. Ma anche qui, non per vantarmi, ma appaio comunque come un bel ragazzo, con il malus della dentatura non perfetta.

Ora, fatte queste premesse, mi chiedevo se la correzione tramite l'apparecchio che sto portando ora della seconda classe dentale potesse avere un risvolto estetico minimo che non si limiti a quello della correzione dentale.

Ossia, è ragionevole pensare che a seguito della correzione della malocclusione, si possa avere anche un minimo miglioramento estetico dato dalla miglior posizione di chiusura dei denti, dall'attivazione di tutti i muscoli facciali che la malocclusione non fa lavorare a dovere e così via?

Ovviamente non mi aspetto mi venga ''sconvolto'' in positivo il volto, ma mi chiedevo se l'armonia generale di questo traesse giovamente dalla correzione della posizione dentale o meno.

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, superata la fase di crescita, non è più possibile modificare le basi ossee se non chirurgicamente, per cui con l'ortodonzia possiamo ottenere solo movimenti dentali. L'inclinazione del gruppo frontale dei nostri denti e la dimensione verticale possono modificare il sostegno dei tessuti molli, dando delle modificazioni del viso. Purtroppo non conosciamo gli spostamenti da effettuare e non possiamo sapere se gli spostamenti genereranno un bonus estetico dei suoi tessuti molli. Richieda lo studio del caso con la previsione della modificazione dei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Certamente Dottore, ero a conoscenza del fatto che non avrei avuto modificazioni ossee, parlavo appunto dei tessuti molli (mi sfuggiva il nome tecnico).

Il dentista da cui vado, quando gli ho chiesto se avrei avuto anche miglioramenti estetici, mi ha detto che a seguito della corretta chiusura dei denti e della bocca avrei avuto un giovamento estetico dato dal fatto che attualmente chiudo il labbro superiore un pelo più avanti di quello inferiore, penso si riferisse a quello.

Quindi, assodato che virtualemente non conoscete i moviementi che verranno effettuati, mi chiedevo comunque se dei lievi benefici estetici fossero - in via generale - comunque possibili, e mi pare di aver capito che così è.

Se posso permettermi di disturbarla ulteriormente, quali sono questi ''tessuti molli'' a cui Lei fa riferimento? E in che maniera incidono?

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per tessuti molli intendiamo mucose labbra, lingua ecc. Ci sono programmi per una simulazione virtuale ma non so quanto siano affidabili. Speriamo in bene che i cambiamenti siano di suo piacimento.