Terapia ortodontica da 3+ anni e vari dubbi

Gentili dottori, vi scrivo in merito a vari dubbi che mi sono posto riguardo la mia terapia ortodontica che ormai prosegue da poco più di 3 anni.
Mi scuso in anticipo per il linguaggio talvolta impreciso, il fatto è che ho molte perplessità.

Ho 20 anni, ho iniziato una terapia ortodontica (Damon System) a fine dicembre 2014 (17 anni) per correggere una malocclusione di seconda classe/morso profondo.

Il mio dentista ha scelto di estrarre 2 denti dall'arcata superiore (quarti) e 2 dall'arcata inferiore (quinti - questi ultimi erano ancora denti da latte, in quanto quelli sostitutivi non mi sono mai cresciuti).
Dopo aver risolto il problema del morso profondo in sé, anche se tutt'oggi gli spazi delle estrazioni nell'arcata superiore non sono completamente chiusi (mentre nell'arcata inferiore sono pressoché chiusi), vengo a sapere che sono una "terza classe mascherata", cosa che ancora non mi è del tutto chiara, dato che soffrivo di deep bite.

Il dottore che mi segue aveva all'inizio previsto 2 anni e mezzo in tutto per questa terapia. Ne son passati più di 3 e, secondo il mio parere, vedendo la situazione in cui riversa la mia dentatura, non siamo per niente vicini al termine. Possibile che in una terapia del genere si possa slittare di così tanti mesi?

E inoltre, era davvero necessario estrarre 4 denti, di cui 2 completamente sani?
Considerando che ora dovrò anche levare i denti del giudizio che mi sono spuntati nell'arcata superiore (storti), avrò 12 denti sopra e 12 sotto (non credo mi siano spuntati quelli del giudizio nell'arcata inferiore).

In tutto questo soffro anche di bruxismo, difatti ho un apparecchio mobile apposito. Quando capita che mi addormenti senza l'apparecchio per non digrignare, tendo a tenere la lingua fra i denti, cosa che prima non mi succedeva.

Tutto questo è molto complesso e il mio dentista a quanto pare non è in grado di soddisfare i miei dubbi.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso ,e dirle se era possibile non estrarre gli elementi dentari avulsi,non avendo report clinici.
Parimenti non sappiamo se la sua possa essere una 2a,II^divisione,con mandibola retrusa(probabile)
In realtà la 2/II^ha una particolarità che la 2/I non possiede: l’ipermandibolia. Per cui la mandibola è retrusa ma di per se' "grande",ecco perchè si parla di 3^ "mascherata".Se così fosse,sarebbe stato più corretto correggere la malocclusione in fase di crescita,sbloccando e aprendo il morso per favorire l'avanzamento mandibolare ed evitare le estrazioni,che hanno ripercussioni anche sull' estetica del profilo,tendendo ad appiattirlo.Nell'adulto,non potendo agire sulla componente scheletrica ,si tende ad un camouflage,che può prevedere le estrazioni. Tenga anche presente che in una tale malocclusione ,prima di una terapia ortodontica,devono essere escluse problematiche temporo mandibolari(che forse ha,essendo anche un bruxista).È altresi difficile risponderle sulla durata della terapia e perché gli spazi non sono completamente chiusi,dovrei visitarla e on line non è possibile.
Le consiglio pertanto per una giusta chiave di lettura di rivolgersi ad un Collega Esperto Ortodontista e anche in Gnatologia per un parere sulla situazione attuale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Socio, La ringrazio per la sua celere risposta.

Credo proprio che nel mio caso si tratti di Ipermandibolia, come da lei scritto. Più volte infatti il mio ortodontista ha detto che la mia mandibola di per sé ha grandi dimensioni.
Inoltre, non so se in tutto questo c'entri, ma la mia mandibola è leggermente asimmetrica in senso di lunghezza (a DX è più grande). Quando ho chiesto al mio ortodontista chiarimenti rispetto a quest'ultimo problema, lui mi ha risposto che a destra c'è un'ipertrofia maggiore causata dal fatto che masticassi insistentemente sempre dallo stesso lato.
Secondo lei è una cosa plausibile?

<<Se così fosse,sarebbe stato più corretto correggere la malocclusione in fase di crescita>>

Purtroppo anche io avrei voluto iniziare la terapia ortodontica in età di sviluppo, ma, non ho mai capito a pieno il perché, i 2 ortodontisti che ho consultato fin dall'età di 10 anni, hanno sempre detto che sarebbe stato meglio aspettare, compreso l'ortodontista con il quale sono in cura ora, che mi ha fatto iniziare questa terapia da incubo a 17 anni appena compiuti.

Non le nascondo che sono molto preoccupato per l'estrazione dei denti del giudizio superiori, non vorrei che snaturassero la forma del mio viso rendendola più "scavata"...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
..."la mia mandibola è leggermente asimmetrica in senso di lunghezza (a DX è più grande)..."

..."Quando ho chiesto al mio ortodontista chiarimenti rispetto a quest'ultimo problema, lui mi ha risposto che a destra c'è un'ipertrofia maggiore causata dal fatto che masticassi insistentemente sempre dallo stesso lato.
Secondo lei è una cosa plausibile?.."

Le invio un link sull'asimmetria mandibolare :

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

e la invito a consultare un Ortodontista che sia anche competente in Gnatologia

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e buona giornata anche a lei.