Trattamento ortodonzia pediatrica

buongiorno mio figlio dopo valutazione tramite panoramica e tac si è riscontrato un anchilosi del premolare la tac ha evidenziato anche una infiammazione del seno mascellare compatibile con sinusite o dovuta al dente.

ora...un ortodontista vuole operare in fretta per evitare che peggiori e mi mette fretta...l'altro mi dice che vuole tentare con un apparecchio per tirarlo giù almeno di qualche millimetro perché dice che dalla tac vede un piccolo spiraglio che possa far pensare di portarlo leggermente giù ed optare poi un 'intervento (che per un adolescente adulto sarebbe molto semplice) meno traumatico e doloroso perché comunque dice che va assolutamente tolto ma vuole tentare di staccare un pochino le radici dal seno mascellare infiammato.

mio figlio ha quasi 6 anni.

sono confusa sono entrambi dei professionisti ma che mi danno 2 soluzioni differenti...ne ho sentito un terzo e non ha voluto esporsi molto perché conosce il primo ortodontista ma poi dopo che ho insistito mi ha detto che potrebbe valutare anche l'apparecchio...
sono una mamma confusa...voi cosa mi consigliate?

ps l'infiammazione non provoca dolore non ha ascessi il dente in anchilosi è da latte.

ha molti denti cariati soffre di adenoidi e ipertrofia tonsille ma non da operare e vicino allanchilosi ci sono delle gemme dentali che non riescono a posizionarsi e sono sotto la gengiva accatastate palato e bocca stretta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente mi pare strano il concetto di fretta in un bambino che ha solo 6 anni.

Detto ciò sicuramente dalla sua descrizione la opzione, proposta dal II consulto mi pare la più ragionevole.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta