Inclusione

Salve buonasera, ho 28 anni e e da molto tempo so di avere i canini permanenti inclusi nel mio palato anchilosati e impossibili da riportare in arcata. In arcata inferiore ho i denti canini non allineati che tendono sempre piu' a spingersi fuori e a creare tagli sul labro inferiore interno. Il mio dentista mi ha consigliato l' apparecchio ortodontico a seguito della rimozione dei denti inclusi superiori , poichè un apparecchio potrebbe spingere superiormente questi canini e crearmi dei problemi. Quali sono i rischi connessi a questa operazione chirurgica?? in quanto tempo si recupera dopo l'intervento?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il consulto che pone richiede di aver osservato un esame radiografico 3d (tac cone beam) per determinare con precisione la posizione degli inclusi, i loro rapporti con le radici degli altri denti, la possibilità di riportarli in arcata correttamente. Anche l'eventuale estrazione, che certamente è l'ultima possibilità, deve essere valutata con questo ausilio, per cui solo con la visita e lo studio di questo esame è possibile entrare nei dettagli della terapia e/o della chirurgia da eseguire

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Concordo con il collega,
senza valutare una tac cone bean è impossibile dare una risposta esauriente e sopratutto è impossibile sapere se i canini sono realmente in anchilosi e quindi impossibili da riportare in arcata.
Per l'arcata inferiore , se i canini creano dei tagli all'interno delle labbra per il disallineamento sarebbe meglio riposizionarli correttamente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it

[#3]
dopo
Utente
buonasera, ovviamente ho dimenticato di scrivere che la decisione del dentista è stata presa dopo valutazione della tac come bean che ho effettuato preso uno studio dentistico specializzato..quindi sicuramente sara' una valutazione oggettiva del caso. quello che vorrei sapere eè quanto tempo ci vuole per la guarigione del palato ..ho assoluto bisogno di mettere l'apparecchio.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Deve fare questa domanda sui tempi al chirurgo che ha visionato la tac