Hawley contenzione

Salve a tutti, all’eta Di 13 anni ho fatto un trattamento ortodontico classico fisso di un anno, dopo qualche anno non mettendo assiduamente le contenzioni, ovvero le mascherine trasparenti, un incisivo superiore si è spostato visibilmente, sono andata da un nuovo ortodonzista perché il mio vecchio non voleva sistemare questo problema anzi non voleva rifare nemmeno le mascherine di contenzione, questo nuovo ortodonzista mi ha fatto mettere una placca di Hawley per raddrizzare il dente e mi ha detto che si tratta di una contenzione attiva che sistemerà piano piano il dente e sotto di portare sempre la mascherina, solo che questo apparecchio non tocca i canini, il filo di metallo è come rialzato sopra quei denti, quindi ho paura che si spostino quei denti nel frattempo che sistemo l’incisivo, può succedere o è una paura infondata? E dopo finito il trattamento per spostare il dente può essere modificata la placca di Hawley per contenere anche i canini o dovrò rifare la mascherina trasparente? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La placca è utilizzata normalmente come contenzione passiva finale,se attivata (tramite vite mediana e arco esterno)puo' permettere solo un movimento di tipping dell' incisivo.Se è ruotato e non lo sappiamo,è necessario procedere altrimenti.
Chieda le dovute spiegazioni all'Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La mia preoccupazione era riguardo agli altri denti ovvero i canini che non vengono toccati dal filo di metallo, sono perfetti ma ho paura che con questa contenzione che non è come una mascherina trasparente si possano spostare
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La placca in genere è nata e viene realizzata per mantenere il risultato conseguito con l'Ortodonzia fissa,quindi non dovrebbero esserci i problemi che lei paventa,a patto che venga portata dal paziente secondo le istruzioni assegnate.

Buona Serata