Splintaggio con mascherina contenitiva, ma recidiva

Buongiorno,

Porto apparecchi di vario genere da quando avevo 8 anni. Ho cominciato con gli apparecchi mobili per allargare entrambe le arcate (stando all'ortodontista che mi segue, ho la bocca piuttosto piccola) per qualche anno, e, verso i 12 anni, sono passata al classico apparecchio con le stelline ed elastici dove necessario. Ho portato l'apparecchio fisso per quattro anni fino ai 16 anni su entrambe le arcate, ma al momento della rimozione mi è stato applicato lo splintaggio solo dietro l'arcata inferiore (con una mascherina contenitiva da portare di notte); ad un canino dell'arcata superiore (che avevo dovuto far scappucciare precedentemente, ma ciò non era bastato) mi era stato invece applicato un bottone per un elastico e quindi non avevo lo splintaggio. Lo splintaggio dietro all'arcata superiore mi è stato invece applicato a 18 anni, circa sette mesi fa, dopo la rimozione del bottoncino, e ho cominciato a portare una seconda mascherina contenitiva notturna per l'arcata superiore.
Tre mesi fa mi sono accorta che la colla/composito dietro l'incisivo sinistro superiore (la mia parte sinistra del corpo) si era staccata, ma lo splintaggio in sé era integro. La colla mi è stata riapplicata due mesi dopo, e il mio ortodontista mi ha chiesto come sentissi con la lingua l'occlusione con la colla aggiustata; in quel momento, la sentivo a posto. Sono passati circa venti giorni, e con mio grande orrore ho notato uno spostamento nei due grandi incisivi superiori, denti con cui non avevo mai avuto problemi da quando mi sono stati applicati entrambi gli splintaggi: il sinistro (dove la colla è stata riaggiustata) sporge verso l'esterno, e il destro verso l'interno. Non so dire se si sia spostato solo uno dei due denti o si siano spostati insieme, fatto sta che guardandomi da sotto si notano quei millimetri di spostamento, mentre di fronte è praticamente invisibile.
Ora, mi sembra di percepire la colla diversamente. Mi sembra che in qualche modo spinga contro i denti inferiori quando chiudo la bocca e, toccandola con le dita, sento proprio che la parte "aggiustata" ha molta più colla di tutto il resto dello splintaggio. Inoltre, appena ho messo la mascherina superiore dopo la nuova colla, ho sentito "tirare" in modo molto più intenso del normale, e ho avuto dolore all'incisivo (destro, non sinistro) per vari giorni. Ho comunque continuato a portare le mascherine.
Dal giorno dell'aggiustamento, ho sempre portato le consuete mascherine di notte perché mi entravano comunque nonostante l'aggiunta della colla nuova. Come è possibile che gli incisivi si siano storti in 20gg nonostante la presenza combinata di due splintaggi e due mascherine contenitive notturne sopra gli splintaggi?
Ho contattato il mio studio, che finché non ci vediamo mi ha consigliato di portare entrambe le mascherine sempre, anche di giorno, ed è quello che sto facendo.
Quale potrebbe essere il problema? È possibile che i miei incisivi non torneranno mai dritti ora?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le recidive di un trattamento ortodontico sono dietro l'angolo quando inizialmente manca una corretta diagnosi,un accurato studio del caso,quando ad esempio(e succede spesso) si trascura la riabilitazione di abitudini viziate,come per esempio la deglutizione atipica o infantile(deglutizione con la lingua interposta tra i denti).
Chiarisca in particolare quest'ultimo aspetto.Purtroppo on line senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile aggiungere altro.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Socio,

Indubbiamente spero di chiarire presto di persona la questione. Trovo solo preoccupante che io non abbia mai avuto recidive e ora, dopo la piccola operazione che ho descritto, le abbia.

Resto in attesa di altri pareri, per quanto riconosco limitati data la natura virtuale di questi consulti, da Lei o da altri colleghi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente c'è stata una deformazione nell'arco di splintaggio o qualche problema nel reincollaggio, per cui al posto di tenere fermi i denti, il filo li ha spostati.
Deve certamente essere rimosso lo splintaggio quanto prima

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Spinelli,

Poiché la situazione si è risolta poco dopo il suo consulto non ho più aggiornato il post, ma oggi ho pensato potesse essere comunque utile spiegare come la mia situazione si è evoluta.

Sostanzialmente aveva ragione lei. Il mio ortodontista ha constatato che si era verificata una piccola rottura nello splintaggio dietro agli incisivi superiori, probabilmente addentando qualcosa di duro perché il resto dello splintaggio era a posto, e questa rottura era bastata a spostare i denti nonostante le mascherine.
L'ortodontista mi ha rimosso lo splintaggio superiore e mi ha detto di portare solo la mascherina per un po', togliendola solo per mangiare; così facendo nel giro di una settimana i denti sono tornati a posto.
L'ortodontista ha deciso di non riapplicare lo splintaggio ai denti superiori perché ha ritenuto che la mascherina fosse sufficiente e non riteneva che rischiare di rompere di nuovo lo splintaggio avesse senso.
Dopo un mese ho smesso di portare la mascherina di giorno.
Ad oggi sono quattro mesi che indosso la mascherina superiore solo di notte, e i denti non si sono mai spostati.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Perfetto. Esattamente quello che avevo ipotizzato. Cordiali saluti