Elastici apparecchio fisso

Buongiorno, una volta finito di allineare tutti i denti,da due mesi circa sto mettende degli elastici h4 che vanno dall'arcata inferiore a quella superiore per cercare di chiudere completamente il morso. Devo dire che l'apertura del morso è diminuita, solo che nelle ultime due settimane di trattamento, ho notato che gli incisivi laterali sia di destra che di sinistra, dell'arcata superiore e inferiore non sono più nella loro posizione originale (ovvero una volta finito di allineare i denti) ma sembrano che si siano un pò addentrati verso l'interno. È normale che gli elastici oltre a modificare la chiusura del morso vadino a spostare i denti dalla loro posizione ?.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se il morso aperto è legato ad una deglutizione atipica a ben poco servono gli elastici,occorre una riabilitazione linguale dal logopedista.Sul disallineamento non mi pronuncio perché non so che tipo di biomeccanica ha in uso,ipotizzo di 2a.e presumibilmente c'è qualcosa da rivedere.Ne parli con l'Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le consiglio di contattare il suo ortodontista per segnalare l'anomalia.
Non sappiamo come sia impostato nella meccanica il trattamento, dove e perché siano posizionati gli elastici, per cui non saremmo in grado di individuare il problema

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it