Espansore palatale bimba 8 anni

Gentili Dottori buonasera.

Sono la mamma di una bimba che compira' 8 anni il prox mese di maggio.
Da giugno scorso e' in cura dalla logopedista per rieducare la lingua e la deglutizione. Inoltre sin da piccola ha sofferto di adenoidi ingrossate con ripercussioni negative sulla respirazione che è per la max parte orale e dorme a bocca aperta.

Ora l'abbiamo portata da vari ortodonzisti per sentire loro pareri. Concordano tutti sul fatto che sia una prima classe e che l'occlusione e' mantenuta. Ha solo gli incisivi anteriori superiori leggermente in avanti ,non accavallati tra loro ma distanziati piu'che bene (1/2 mm) e avendo anche un frenulo superiore un po' corto e labbra incompetenti, fatica a chiudere la bocca.

Il problema nasce che mentre 3 di loro sostengono che l 'espansore non sia indicato, al max un'apparecchio mobile con griglia, da usare sopratutto di notte e a casa, 1 invece ritiene che l ' espansore serva sopratutto per aiutarla a respirare meglio e creare spazio per i denti futuri e in un secondo momento mettere un apparecchio mobile con rieducatore linguale e anche un cosidetto baffo. Mi ha gia' anticipato che dalla radiografia risulta che la struttura di mia figlia e' di una protrusione di tutta la bocca e che per correggerla servirebbe solo un intervento dove si tolgono dei denti ( non ora ovviamente ma in prospettiva). La mia preoccupazione e' essenzialmente data dal timore che un'espansore non necessario possa creare danni o ampliare troppo la mascella....se la mascella deve essere un coperchio e da lei chiude bene e i denti non risultano accavallati neanche davanti perche' ampliarla? il possibile miglioramento della respirazione puo' giustificare l'uso di tale apparecchio? D'altro canto ho il timore di sbagliare a non farglielo mettere. Se in qualche modo poteste aiutarmi ve ne sarei grata.

Le chiedo cortesemente di darci un parere disinteressato sulla base della sua esperienza. Grazie Mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Gentilissima utente, tutti concordano che è prima classe dentale, ma nessuno parla della classe scheletrica? Forse stati fatti solo dei preventivi senza uno studio del caso con tracciato cefalometrico, dove è anche possibile eseguire una previsione di crescita? Purtroppo oggi la pubblicità addescante della visita gratuita ci porta alla sua situazione, di avere molti preventivi senza uno studio del caso, che indica scientificamente la corretta cura.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno. Le preciso che in verità' le visite sono state fatte tutte a pagamento da rinomati professionisti. E sono state fatte non per confrontare vari preventivi quanto piuttosto per avere più' pareri su un caso che già' ad un occhio profano appare border line, non avendo la bimba un difetto marcato ed inequivocabile. Di struttura scheletrica non ne hanno parlato perche' siamo andati con la bimba e la panoramica sia frontale che laterale stampata. In un secondo momento avrebbero poi fatto la cefalometria. Solo il dentista pro espansore ha detto che la bimba presenta cmq una struttura scheletrica in avanti e che in futuro L unica soluzione potrebbe essere togliere dei denti. Ma non ha legato l uso dell' espansore a questa problematica dicend o nSicuramente non e' una terza classe scheletrica. Cmq i nostri dubbi sono generici e spero che possiate rispondere anche senza aver visto radiografie o foto. 1) l espansore può' essere indicato solo per migliorare respirazione??( su domanda del perché metterlo, il professionista ha detto così). 2) anche mettendolo se non necessario, quali danni può creare? Ampliare troppo la mascella che già' chiude bene!? Lei ha solo incisivi superiori di 2 mm in avanti.....spero riusciate a dare delle risposte sull' uso dell' espansore nella vostra esperienza. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Il tracciato cefalometrico, dovrebbe essere eseguito in primo momento, esso permette di stabilire, la classe scheletrica e la corretta cura permettendo di ottenere una previsione di crescita, senza questo studio, è difficile conoscere la corretta cura in modo scientifico. Non sappiamo che tipo di espansione vogliono effettuare e non sappiamo che problemi di respirazione presenta la bimba, senza dati essenziali non si può dare un risposta che riguarda la salute di una bimba. Di norma gli espansori sono utilizzati per altri scopi diversi dal favorire la respirazione e applicati dove non ci sono le indicazioni possono dare complicanze. Non occorrono rinomati professionisti, ne basta anche uno semplice, ma che basi le sue cure, su delle fondamenta scientifiche, con un semplice studio del caso.
[#4]
Utente
Utente
La respirazione e' orale e sta a bocca aperta. Ma nessun otorino ha mai consigliato interventi per le adenoidi. Non russa. Perdoni l ignoranza ma avere a disposizione le fotocopie della radiografia sia antero che laterale non consente già ad un professionista di avere un' idea a grandi linee della situazione? Il dottore pro espansore e' l unico che ha avuto modo di valutare le radiografie, gli altri hanno solo visto la bimba e le fotocopie ma non hanno modo di fare calcoli. Mi chiedo pero' come e' possibile che si escluda l uso dell' espansore senza questi calcoli se come mi dice lei , la cefalometria e' alla base della decisione.? Il dottore pro espansore mi ha detto che questo apparecchio non e' obbligatorio, lui lo consiglia. Gli altri mi dicono che non c' e' l indicazione a metterlo. Lei dice bene che bisognerebbe averne uno anche semplice ma competente..ma bisogna avere la fortuna di scegliere quello giusto. L aggettivo rinomati stava già per esperti e abituati a trattare bimbi. Avere pareri così discordanti da persone ritenute qualificate , ci ha messo in grande difficoltà nella decisione considerato il tipo di intervento che si va' a fare.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Le cose sono più semplici di quello che crede, prima si fa lo studio del caso e poi con documenti alla mano, si programma l'eventuale l'apparecchio.
[#6]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Personalmente sono contrario all'espansore rapido. Spiego: fascette sui primi molari e molaretti, in mezzo una vite di espansione saldata. Applicazione, anestesia al palato, espansione della vite fino a determinare la frattura delle digitazioni che formano l'articolazione tra le due ossa mascellari, destra e sinistra, che a quel punto si divaricano. Nei giorni successivi, a domicilio, attivazione della vite centrale per continuare l'allargamento, fino ad ottenere lo spazio richiesto dall'operatore. Arresto dell'espansine e guarigione delle fratture, con "saldatura" della sutura centrale che, normalmente, è un'articolazione che non permette grandi movimenti, ma è elastica. Ne deriva un irrigidimento del cranio che, da studi accurati, risulta invece modificarsi nella forma durante la respirazione. Misurazioni micrometriche hanno dimostrato che le distanze tra fronte e nuca e fra le due ossa temporali aumentano e diminuiscono di qualche decimo di millimetro rendendo il cranio più o meno ovale. Dove evitabile, io non mi sento di modificare così "violentemente" quello che "mamma natura" ha costruito per noi. Cordialmente.
[#7]
Dr. Dario Spinelli Gnatologo, Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
Allora chiariamo un aspetto importante per i genitori, se qualcuno dice che si applica l'espansore e si fa "anestesia al palato, espansione della vite fino a determinare la frattura delle digitazioni che formano l'articolazione tra le due ossa mascellari, destra e sinistra, che a quel punto si divaricano" non sa neanche di cosa stiamo parlando. Per cui potrebbe essere contrario all'espansore, ma anche favorevole o contrario a qualunque altra cosa . In ogni caso è poco rilevante perchè non conosce neanche come si usa l'apparecchio in questione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#8]
Utente
Utente
Gentili dottori, mentre mi è chiara la posizione del dott.Ruffoni che considera la cefalometria la base su cui ancorare la decisione del mettere o non mettere l' espansore. Non mi risulta, invece, chiara l 'ultima risposta del dott.Spinelli. Io credevo che almeno come funziona un espansore rapido fosse dato certo per tutti gli ortodonzisti e non fosse opinabile. A questo punto vi chiedo : come funziona un espansore rapido del palato? Quale è la procedura standard per metterlo e farlo funzionare?Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
È vero che l'espansione rapida con REP migliora la respirazione orale,ma esso è nato come apparecchio per correggere la contrazione dei diametri trasversi del mascellare superiore( volgarmente si parla di palato ogivale)e quindi il crossbite che ne deriva e l'affollamento dentario conseguente al "palato stretto"'.
Teniamo presente che in Ortodonzia "a monte" esiste sempre una diagnosi che si basa su modelli di studio,foto intra ed extra orali,rx ,in particolare telecranio con esame cefalometrico,VTO,analisi delle abitudini viziate(l'esempio più frequente è quello della persistenza della deglutizione infantile)e quant'altro.Da questo approccio ne consegue un piano terapeutico che prevede diverse opzioni sia con apparecchiature funzionali(e quindi rimovibili),sia con apparecchiature fisse,a seconda del caso clinico.
Come si attiva il REP? Agendo con una "chiave"sui "fori" della vite ancorata alle bande (sorta di "anelli")posizionate e cementate sui molari permanenti e/o decidui(esistono tante varianti che elencarle sarebbe impossibile),che vengono attivati quotidianamente(il numero lo stabilisce l'Ortodontista) per tutto il periodo necessario per ottenere l'espansione desiderata.
Vale la pena di rammentare come per la maggior parte degli Autori
la correzione del deficit trasversale del mascellare superiore comprende la maggior parte dell’ortodonzia clinica.
Sebbene crescita verticale e orizzontale interagiscono l’una con l’altra nel realizzare il quadro morfologico finale delle strutture dento-scheletriche, l’influenza dei diametri trasversi è determinante. Il cambiamento
morfologico sul piano trasversale delle strutture scheletriche induce infatti il più delle volte, modificazioni anche sul piano sagittale.


Se ha necessità di ulteriori chiarimenti chieda pure.






Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#10]
Dr. Dario Spinelli Gnatologo, Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
Anche io credevo fosse chiaro non solo a tutti gli ortodontisti, ma anche a tutti gli odontoiatri. Evidentemente non è cosi'.
Ricapitolando:
1. viene cementato
2. viene attivato (i protocolli "rapidi" prevedono 2 attivazioni al giorno, cioè circa 0,4 o 0,5 mm a seconda del produttore della vite di espansione, che vengono proseguite fino al termine dell'espansione necessaria, oppure 2 attivazioni per i primi giorni e poi 1 attivazione al giorno sempre fino al termine)

Quindi
1. non si fa nessuna anestesia al palato (???????)
2 non si fa nessuna espansione della immediata della vite fino a determinare la frattura della sutura (???????)
[#11]
Utente
Utente
Gentili dottori vi aggiorno. Avendo compreso come da voi ribadito che la cefalometria risulta essere conditio sine qua non, ho proprio chiesto all'ortodonzista che proponeva solo il mobile di valutare bene le radiografie di mia figlia. con il seguente parere: le radiografie non sono delle migliori e quindi un'esatta cefalometria non è stata possibile. per evitare di farle prendere nuove radiazioni cmq al momento si basa su quelle. Mia figlia è un caso border line nel senso che ha bisogno di una espansione perchè c'e' affollamento e i canini permanenti che si vedono sotto sembrerebbero non trovare spazio e avendo lei deglutizione atipica con respirazione max parte orale ha tutte le problematiche del paziente orl. A suo dire abbiamo due alternative entrambe valide: espansore rapido poi mantenuto con apparecchio mobile per evitare recidive oppure seguire proprio la strada solo dell' apparecchio mobile che se portato con costanza a lingo termine le farebbe cmq avere quella espansione minima di cui la bimba ha bisogno. In sostanza mi ha fatto capire che tra le due scelte la differenza non è sul risutato quanto su altre considerazioni( durata del portare apparecchio, collaborazione della bimba, problematiche di alimentazione o eccessiva magrezza dei bimbi ecc...). a questo punto siamo ancora più incerti e stiamo valutando la nostra situazione. grazie mille
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Prima riflessione: continuare a correggere la deglutizione atipica mediante logopedia,altrimenti la persistenza di essa altera il vettore di crescita mandibolare aprendo ulteriormente il morso se esso non è già aperto.Inoltre necessario rieducare la muscolatura labiale per ottenere una competenza labiale.

Secondo punto:analisi completa del caso.
Se il suo dentista dissente dall'eseguire un esame cefalometrico con la motivazione che il telecranio non é leggibile e intende procedere,ciò fa suscitare molti dubbi.
Può anche essere vero,ma nell'eventualità di un trattamento ortodontico in un soggetto in crescita lo ritengo un esame indispensabile.

Terzo punto di riflessione:l'apparecchio mobile agisce sui processi dento-alveolari e non espande il palato.
Pertanto la contrazione dei diametri trasversi del mascellare può essere corretta con REP,che consentirebbe la soluzione delle varie problematiche legate ad un "palato stretto".
Se lei continua ad avere dubbi le consiglio di interpellare un altro Ortodontista.

Cordialità
[#13]
Utente
Utente
Grazie per la rapida risposta.
La bambina sta facendo logopedia da giugno scorso ed è nella fase (la piu' difficile) dell' automatizzazione del giusto movimento e sicuramente continuiamo a persistere su questo proprio per aiutare il lavoro dell'ortodonzista.
Come dicevo dal primo mess abbiamo consultato vari ortodonzisti ma proprio questo ci ha portato ad avere tante incertezze causate da un non linearità nelle risposte di ognuno. Chi ha fatto la radiografia e le valutazioni propende per erp non solo per l' affollamento ma anche per migliorare respirazione e il palato appena ogivale, l'altro con le stesse radiografie ci dice che non sono fatte benissimo, ma che cmq riesce a capire che ci vuole un pò di spazio per i canini e che tale espansione si può ottenere anche lentamente oppure volendo con erp. Altri ortodonzisti consultati e che avevano visto solo stampa di rx ci avevano detto di non fare nulla per ora e di rivalutarla ogni 6 mesi....
Da tutto ciò mi sembra di aver capito che l'erp non sarebbe strettamente necessario ma che se messo, sicuramente non dovrebbe creare danni ma aiutarla per evitare affollamento dei permanenti e nelle sue problematiche orl.
Se avessi avuto da tutti la stessa risposta ,prenderei sicuramente la decisione a cuor leggero e non con questo magone di seguire le indicazioni sbagliate. grazie
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Propenderei a lume di naso,ma è un parere personale non avendo nulla a portata di mano,a seguire le indicazioni datele dal primo che ha interpellato,che mi sembrano le più corrette,e che pare abbia eseguito tutte le valutazioni che un caso ortodontico richieda.


".....Chi ha fatto la radiografia e le valutazioni propende per erp non solo per l' affollamento ma anche per migliorare respirazione e il palato appena ogivale...."

Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Le cose non sono così complesse, non dico che è matematica, ma basta trovare nel tracciato la previsione di crescita, con qualche altra misurazione e esce la corretta cura, su delle fondamenta scientifiche.
[#16]
Utente
Utente
Mi dispiace solo che voi non possiate vedere queste benedette radiografie per sapere la verità sul fatto che siano fatte bene o no. Vi aggiornerò sul proseguo della vicenda. Grazie mille per i consigli davvero disinteressati e quindi obbiettivi.
[#17]
Utente
Utente
Buongiorno a tutti! Come detto vi aggiorno sullo sviluppo della situazione di mia figlia, 8 anni a maggio, deglutizione atipica ,da un anno seguita dal logopedista, 1 Classe, occlusione mantenuta, incisivi un po' in avanti. Alla fine ha messo un erp ad aprile tolto ad ottobre. Ora la dentista le ha fatto mettere un apparecchio mobile con griglia da tenere la notte e qualche ora durante il giorno. Il problema e' che da un lato e' vero che la griglia impedisce alla lingua di spingere sui denti ma e' anche vero che impedisce alla lingua di eseguire il giusto movimento della deglutizione( che la bimba aveva appreso nel corso di un anno di terapia miofunzionale dal logopedista. ).... sia la logopedista, sia l osteopata hanno concordato che la griglia e' posizionata troppo indietro , proprio nel punto dove la lingua dovrebbe spingere per deglutire....ne risulta che la bimba quando avverte di avere troppa saliva fa' una specie di risucchio e che sta perdendo quelle competenze che aveva imparato con esercizi costanti e giornalieri. La dentista posta di fronte all' evidente difficoltà di deglutire correttamente ci ha proposto di aggiungere una sorta di paralabbro inferiore che dovrebbe impedire il risucchio....così dice....Ho letto molti vostri commenti favorevoli alla griglia..vi chiedo se e' così utile anche in chi ha già fatto la rieducazione? Non so..forse esiste una griglia che consente alla lingua di fare movimento corretto, cioè spingere sulle rughe patatine o cmq in corrispondenza di esse? Ho chiesto se si poteva spostare la griglia un po' più avanti ma mi ha detto che poi sbatterebbe nei denti inferiori alla chiusura....da come ho visto poi questa griglia è stata incorporata nell' apparecchio stesso e dovrebbe essere usata per molti mesi.....Vi chiedo: utilità della griglia in chi ha già fatto terapia miofunzionale? Se esistono diversi tipi di griglie? Se è vero ,come sentito da altre mamme presso i loro dentisti, che cmq non può essere usata per più di due mesi? E poi ovviamente se avete qualche consiglio o parere è sempre ben accetto e spunto di riflessione....
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
La griglia a mio avviso ostacola la rieducazione funzionale oro labiale e linguale,oltre a ridurre "lo spazio libero"
per la lingua.Se dai dati clinici radiografici
(telecranio con esame cefalometrico,VTO,panoramica)gli spazi sono adeguati per la permuta,i vettori di crescita sono normali,non intravedo utilizzo di apparecchi.Va solo eseguito un monitoraggio clinico.È ovvio che persistendo la deglutizione atipica e in presenza di incompetenza labiale vada proseguita la logopedia.




Cordiali Saluti
[#19]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Esiste cmq un limite di tempo per l' utilizzo della griglia, come dato noto tra voi dentisti? Inoltre ogni qudnto tempo si dovrebbero fare le radiografie ? dalle vostre risposte mi sembra un mondo bellissimo, dove i genitori vanno e c' e' un professionista che si mette a tavolino e dati alla mano ti spiega un percorso....Purtroppo nella realtà ho sempre trovato molta fretta e poche spiegazioni.
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Non esiste un "limite di tempo per l'utilizzo della griglia" semplicemente perché non la ritengo utile.Ritengo utile invece monitorare la figliola annualmente,e di continuare con la terapia miofunzionale per rieducare bene la lingua e la muscolatura oro-labiale.



Cordialità