Seconda classe scheletrica

Buongiorno,vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito alla seconda classe che io sfortunatamente ho.
Ho 26 anni, qualche mese fa mi sono recato in un'ospedale ed ho fatto una visita con chirurgo maxillo-facciale e odontoiatra per questo problema.Ebbene, io ho anche una laterodeviazione,con sovraffollamento dentale nell'arcata inferiore.
Mi è stato detto di dover togliere tutti e 4 i denti del giudizio ed iniziare la terapia ortodontica,che decideranno più avanti se sia il caso di operare o meno,in quanto ci potrebbe essere uno slittamento della mandibola in avanti.
Ora,io ho i classici click e i classici problemi posturali propri di una seconda,però il motivo reale per la quale mi ci sono rivolto, è la retrusione ben osservabile ai miei occhi e il naso deviato in maniera evidente,che mi causa non pochi problemi dal punto di vista psicologico.
Quello che mi sto domandando, se si perseguisse per la prima strada,ossia la gestione solamente ortodontica i miei inestetismi estetici rimarrebbero giusto (il naso,vabbè ok,intendo il mento ovviamente) ? E se così fosse,comprendendo che comunque sia ci sono condizioni per la quale il ssn e la maxillo facciale ha delle priorità (traumi o tumori) io come potrei agire ? Nel senso potrei chiedere un consulto da un chirurgo estetico ? Per correggere la retrusione(che so che ovviamente avrebbe un'azione solo estetica e ovviamente non funzionale). ? Ovviamente io propenderei per la chirurgia ortognatica,però io non ho le competenze né per decidere né per pretendere.
Vorrei solo che qualcuno mi rincuorasse,che mi spiegasse quali siano le linee guida per decidere per chirurgia o odontoiatria.E capire se potrei mai eseguire Prima o Dopo degli interventi di chirurgia estetica qual'ora decidessero solamente per la terapia ortodontica compensativa.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Ora,io ho i classici click e i classici problemi posturali propri di una seconda,però il motivo reale per la quale mi ci sono rivolto, è la retrusione ben osservabile ai miei occhi e il naso deviato in maniera evidente,che mi causa non pochi problemi dal punto di vista psicologico..."

Prima di affrontare qualsiasi trattamento irreversibile come l'Ortodonzia o il trattamento ortodontico-chirurgico vanno
trattati i problemi disfunzionali temporo-mandibolari(leggi bite)spesso presenti in una seconda (specie se deep bite),con retrusione mandibolare.In tale evenienza i condili sono retrusi nella cavità glenoide del cranio,con shift in avanti dei dischi(da qui i click che riferisce).Il rischio è che il disco possa posizionarsi improvvisamente davanti al condilo,bloccando il movimento
(locking).

Riferisce anche

"...Ebbene, io ho anche una laterodeviazione,con sovraffollamento dentale nell'arcata inferiore....."

Orbene va differenziata se funzionale o strutturale,anche perché l'approccio terapeutico è totalmente diverso.

La invito a leggere gli articoli informativi seguenti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

"....Vorrei solo che qualcuno mi rincuorasse,che mi spiegasse quali siano le linee guida per decidere per chirurgia o odontoiatria...."

Dopo aver risolto le problematiche disfunzionali in assenza di sintomi e con una FUNZIONE corretta è possibile intraprendere la strada successiva,che deve, in caso di seconda con evidente retrusione mandibolare,essere di tipo combinato,chirurgico-ortodontico.

Chi decide?

È necessario uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO chirurgico,set-up sia manuale che computerizzato per visualizzare non solo le modifiche dento-scheletriche,ma anche le modifiche interessanti i tessuti molli,ecc.

Chi se ne occupa?

La programmazione nasce dalla collaborazione tra Ortodontista e Maxillo,che devono lavorare in team per una corretta valutazione clinica e terapeutica.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti