Canino incluso e apparecchio linguale?

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni, a novembre ho scoperto di avere ancora il canino superiore sinistro deciduo, poiché mi sono accorta che il permanente sta crescendo dietro l'incisivo laterale.
Per risolvere questo problema mi hanno detto che la via migliore sarebbe quella di estrarre il canino da latte, mettere l'apparecchio e trazionarlo in arcata, tuttavia ho un problema di tipo estetico, non posso mettere l'apparecchio fisso vestibolare in quanto lavoro a contatto con il pubblico e inoltre per me sarebbe un trauma dal punto di vista psicologico.
Mi hanno detto però che c'è l'alternativa dell'apparecchio linguale e volevo chiedervi, secondo voi, intorno a quale cifra ci aggiriamo per un caso come il mio.
Ho letto in vari articoli che il prezzo di un apparecchio linguale oscilla dai 2000 ai 5000, mentre la mia ortodontista mi ha detto che il prezzo sarebbe molto più alto, intorno ai 7500 euro.
C'è la possibilità per il mio caso di trovare tariffe più accessibili per un linguale?

Inoltre volevo chiedervi... il linguale è molto più fastidioso del vestibolare?
I tempi per abituarsi ad averlo sono di molto più lunghi?
È un caso troppo complesso per applicare un apparecchio linguale senza attacchi o c'è una remota possibilità che possa essere adatto al mio caso?
[#1]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Buongiorno, da quello che dice sembra scontato che il canino possa essere riposizionato in arcata (quindi non ci sono interferenze con le radici dei denti vicini , ecc ecc). Per rispondere alle sue domande, sicuramente l’ortodonzia linguale è più fastidiosa ed inizialmente può dare maggiori difficoltà alla fonazione ma senza dubbio non ha impatto estetico . Andrebbe visionata la tc, che ha sicuramente eseguito, per darle risposte in merito alla fattibilità e di conseguenza alla durata del trattamento con i relativi costi.

Dr. Enzo Ventucci
Specialista in chirurgia maxillo facciale
Master in medicina e chirurgia estetica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ventucci, la ringrazio molto per il consulto.
Le mie radiografie risalgono a novembre, ed effettivamente noto che il canino permanente sta crescendo sempre di più (la mia ortodontista dice che non è possibile ma a me sembra proprio sia cresciuto, e mi procura anche qualche fastidio come indolenzimento dei denti e mal di testa), ormai sono passati 4 mesi da quando era spuntata solo la punta.. rischio di danneggiare gli incisivi davanti se crescesse ancora e se aspettassi ancora qualche tempo? Parlo di qualche mese, non di anni ovviamente
[#3]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Il dente non può essere cresciuto ma si può essere spostato. A mio parere va valutato prima possibile proprio per evitare che provochi danni agli elementi dentali vicini. Tenga presente che si sono anche soluzioni alternative all’ortodonzia, ma vanno valutate considerando la situazione clinica e radiologica. Le consiglio appena possibile di contattare uno specialista in chirurgia maxillo facciale. Ovviamente rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni, a novembre ho scoperto di avere ancora il canino superiore sinistro deciduo, poiché mi sono accorta che il permanente sta crescendo dietro l'incisivo laterale.
Per risolvere questo problema mi hanno detto che la via migliore sarebbe quella di estrarre il canino da latte, mettere l'apparecchio e trazionarlo in arcata..."

Gentile utente, la risposta al quesito,peraltro di frequente riscontro in Ortodonzia,è di norma a carico dello Specialista in Ortodonzia , figura professionale preposta alla diagnosi
(la TC non occorre,mentre indispensabili invece sono ortopanoramica, telecranio
con esame cefalometrico)ed al piano di trattamento.
Teoricamente può essere utilizzato un apparecchio linguale ma solo previo esame clinico ed acquisizione di report clinici di cui non abbiamo contezza.Dato che ha una Ortodontista di fiducia che le ha proposto un piano terapeutico corretto,faccia fare alla Collega le valutazioni necessarie per il linguale.
Se ha da chiedere chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. De Socio, grazie mille per la riposta.
Nelle visite che ho precedentemente fatto dall'ortodontista che opera presso il mio studio dentistico, mi è stato detto che è possibile mettere il linguale per riposizionare il canino in arcata. Quello che mi chiedo però, è se per un caso del genere il prezzo possa essere minore di 7500 euro, che mi hanno detto essere il prezzo di partenza. Inoltre, se è possibile valutare anche l'applicazione di un linguale senza attacchi, o se il caso generico di un canino incluso è troppo complesso per questo tipo di terapia ortodontica.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli attacchi sono indispensabili da un punto prettamente biomeccanico, per poter creare,attraverso archi e ausiliari, "spazio necessario" in arcata e per la "trazione guidata" ,per riposizionare il canino .I costi dipendono da vari fattori sia legati ai costi sostenuti dal professionista,dalla location,dalla "fascia"in cui il professionista ritiene di collocarsi.
La richiesta può essere congrua in tali casi,eventualmente senta altri Colleghi e faccia le sue personali valutazioni,chiedendo sempre per iscritto tre cose fondamentali : diagnosi,piano di cura,durata della terapia.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto esaustivo.
Lei crede che ci sia urgenza di risolvere il problema per evitare danni agli incisivi (soprattutto al laterale che si sta spostando sempre di più a sinistra lasciando un piccolo spazio tra questo e il centrale)? Data la situazione particolare di questo periodo mi è stata rimandata una visita che avevo in programma e come le ho detto il problema è sorto a novembre.. ho paura che per quando potrò iniziare una terapia si possano essere danneggiati gli altri denti
inoltre volevo porle un'ultimo quesito: nel caso decidessi di portare iniziare una terapia ortodontica, nel momento in cui il deciduo va estratto, sarebbe possibile mettere un provvisorio per non rimanere col "buco" in attesa che il permanente si sposti in arcata? quanto tempo dovrei stare senza dente in arcata all'incirca dopo l'estrazione e prima del posizionamento del mio canino?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Lei crede che ci sia urgenza di risolvere il problema per evitare danni agli incisivi (soprattutto al laterale che si sta spostando sempre di più a sinistra lasciando un piccolo spazio tra questo e il centrale)?.."

Innanzitutto come si è accorta che il canino è dietro il laterale? e' visibile in parte? E da quanto tempo si è aperto lo spazio che ha notato? A prescindere che probabilmente è il canino che sta erompendo, per poterle essere maggiormente esaustivo è necessario avere un paio di rx endorali fatte con diversa angolazione per visualizzare se vi è un possibile riassorbimento radicolare del laterale,e le può fare anche dal suo dentista di fiducia.
Seconda domanda: è inutile mascherare il
vuoto lasciato dall' estrazione perché altrimenti come si può trazionare il canino al suo posto?La tempistica dipende dalla posizione favorevole o sfavorevole del canino e anche qui dovrei avere le rx necessarie per una valutazione.
Ma tutto questo non l'ha chiesto alla Collega o non le è stato ben spiegato?
[#9]
dopo
Utente
Purtroppo la sua collega non è stata del tutto esaustiva e mi rimane difficile contattarla per un consulto telefonico, per questo attendevo la prossima visita che invece mi è stata rinviata. Lo spazio tra il centrale e il laterale diciamo che c'è sempre stato, però ora si sta ampliando maggiormente perché il canino sta erompendo.. mi sono accorta che è dietro l'incisivo perché è ben visibile dall'ortopanoramica che ho fatto e si vede anche ad occhio nudo la punta che sta erompendo proprio dietro lo spazio tra i due incisivi.
Il canino è posizionato inoltre con la punta leggermente rivolta verso il lato destro dell'arcata. Ovviamente non le chiedo i tempi precisi di trazione, ma solo se, secondo la sua esperienza, dal momento dell'estrazione del deciduo si parla di giorni, settimane o addirittura mesi prima del posizionamento in arcata del canino.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In genere non conoscendo il caso clinico non mi esprimo, tuttavia,in base a quanto descrive e considerando l' emergenza attuale, e la mia esperienza personale,ipotizzerei più o meno dieci mesi per riposizionare il canino,sempre che vi sia spazio in arcata,tenendo ben presente che il diametro mesio-distale della corona di un canino deciduo è poco più della metà del permanente.Detto questo,i tempi per creare spazio necessario possono allungare la cura per un totale di 18-24 mesi sempreche' non vi siano contestuali malocclusioni dento-scheletriche da trattare e problematiche temporo-mandibolari che vanno affrontate sempre prima dell'ortodonzia.
Conclusioni: al momento resti in stand-by e quando possibile si faccia valutare da un Collega esperto ponendogli tutte le domande necessarie.
Una ultima considerazione: la tempistica è "piu' rapida" con l apparecchio vestibolare.Per l'estetica esistono dei brackets(stelline come le definiscono le mie giovani pazienti)in zaffiro monocristallino che sono altamente estetici e paragonabili alle famose mascherine.

Cordiali Saluti