Malocclusione 2 classe scheletrica bimba

Buongiorno,
mia figlia, 10 anni e 4 mesi, dopo aver effettuato, all'età di 8 anni su consiglio di un primo ortodontista, Ortopantomografia completa e Teleradiografia Cranica L-L e/o P/A, presenta la seguente diagnosi: 2 classe scheletrica ANB=8 Retrusione mandibolare. Crescita ortognatica - Morso Profondo dento scheletrico. 2 classe dentale. Affollamento modesto. Dentizione mista. Overjet aumentato.
Piano di trattamento, in base al primo ortodontista: trazione extraorale, da portare un anno e mezzo, due, per poi passare all'apparecchio fisso.
Un secondo ortodontista, mi ha invece proposto, l'espansore palatale (escluso invece a priori dal primo ortodontista) e poi procedere con un apparecchio mobile (di cui nn ricordo il nome!) che stimoli la crescita dell'arcata inferiore.
Il primo ortodontista, sta monitorando, con cadenza semestrale mia figlia dall'età di 8 anni ad oggi, per individuare il picco di crescita e dunque, il momento giusto x mettere il Baffo. Dal controllo fatto a giugno, mi ha detto che inizieremo questo settembre, dunque a 10 anni e 5 mesi.
Ora sono confusa, perché non so quale sia il trattamento migliore per mia figlia!
Grazie a chi dispensera' consigli.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Innanzitutto in un caso ortodontico in crescita,la diagnosi prevede una serie di item che partono dall'esame obiettivo,dalla presenza di asimmetrie,di atteggiamenti posturali,di abitudini viziate(ad esempio deglutizione atipica,ecc),proseguendo con foto intra ed extra orali,
ortopanoramica,telecranio con esame cefalometrico e VTO,modelli di studio e quant'altro.Per cui è difficile dirle a chi rivolgersi,aggiungo che per mia esperienza personale,che potrà essere condivisa o meno, la priorità va data alla correzione di eventuali abitudini viziate,e contestualmente utilizzo di apparecchiature funzionali(e quindi rimovibili)con funzione eminentemente Ortopedica per normalizzare i vettori di crescita,in particolare in casi simili,per aprire il morso e stimolare la crescita mandibolare.Poi eventualmente si
valuterà una apparecchiatura fissa per allineare i denti e normalizzare l'occlusione.
Chiarisca bene tutti gli aspetti con entrambi e se ha dubbi mi chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. e grazie per la sua celere risposta.
Cosa intende per "correzione di eventuali abitudini viziate"?
Potrebbe dirmi quali apparecchiature funzionali-rimovibili, con funzione ortopedica, si utilizzano per aprire il morso profondo e stimolare la crescita mandibolare?
Il Baffo, ha questa funzione ortopedica?
Mi pare di aver capito che ha la funzione di spostare gli ultimi molari indietro e mi sono chiesta se la nascita futura dei molari del giudizio potrebbero rendere vano il risultato che si raggiungerà alla fine del trattamento!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....Cosa intende per "correzione di eventuali abitudini viziate"?....

Deglutizione atipica o infantile

"....Potrebbe dirmi quali apparecchiature funzionali-rimovibili, con funzione ortopedica, si utilizzano per aprire il morso profondo e stimolare la crescita mandibolare?...

Bionator,Frankel,Andresen,ecc
(la decisione della tipologia è di competenza del Clinico)

"....Il Baffo, ha questa funzione ortopedica?..."

Ha solo azione "distalizzante" sui denti su cui viene applicata,oggigiorno se necessario sono utilizzati altri "apparecchi" meno ingombranti e "stressanti".

"'...se la nascita futura dei molari del giudizio potrebbero rendere vano il risultato che si raggiungerà alla fine del trattamento!..."

La possibilità di "distalizzazione" va valutata dall'esame cefalometrico.
Se manca lo spazio si rendera' necessaria l'estrazione degli ottavi o delle gemme degli ottavi.
Ovviamente tutto ciò deve essere ben valutato dall'Ortodontista.
Pertanto consiglio di rivolgere i quesiti a chi la segue,in caso di dubbi,chieda altri consulti per una ulteriore chiave di lettura.

Cordiali Saluti