Ho bisogno di un consiglio dentistico

Buona sera sono Clarissa ho 24 anni,
Lo scorso settembre ho deciso di sistemare i miei denti così ho deciso di fare un controllo ho scoperto di avere un canino incluso così ho eseguito l estrazione del canino da latte con l l'apparecchio ortodontico stiamo provando a farlo scendere giù purtroppo senza alcun risultato con dolori assurdi, usando per altro delle forze minime adesso a causa di queste complicazioni il mio dentista ha deciso di fare l estrazione del incisivo laterale perché la radice viene toccata dal canino portandomi questi dolori lui mi ha detto che facendo questa estrazione il lavoro dovrebbe essere ottimale (canini conoidi) io non so se farmi togliere questo incisivo laterale anche perché adesso ho uno spazio da 8 mesi e vedere una finestra aperta a 24 anni non è un bel vedere cosa mi consigliate?
Grazie a chi risponde!! !
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima di effettuare una disinclusione chirurgico-ortodontica di un canino incluso va verificata
1)la presenza di spazio in arcata
2)va valutata la posizione,se vestibolare o palatale,e soprattutto l'inclinazione dell'asse maggiore.
Se l'angolazione fra l'asse maggiore del canino e la perpendicolare al piano di Francoforte è maggiore di 45 gradi,vi è la controindicazione al trattamento chirurgico-ortodontico(ma questo ogni bravo Ortodontista lo sa.....).
3)la possibilità di anchilosi dell'incluso.

È scontato che se sussistono le controndicazioni al punto 2) e 3),il tentativo di "trazione" comporta gravi danni parodontali ai denti di ancoraggio e soprattutto al laterale con possibile riassorbimento radicolare.
Al momento si stoppi facendosi rivalutare da un Ortodontista competente che abbia le giuste conoscenze procedurali del caso.
Se non è possibile la disinclusione e non vi sono danni emergenti di natura parodontale e vi sono le indicazioni,è possibile anche sostituire il canino deciduo estratto con un impianto,dopo aver valutato la possibilità di rimuovere chirurgicamente il permanente(che richiede un esperto chirurgo orale).

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti