Apparecchio e alitosi

Porto l'apparecchio invisalign, che consiste in delle mascherine che un po' isolano i denti.
Penso che questo faciliti la formazione dei batteri.
Curo molto l'igiene orale: lavo i denti 5 volte al giorno, pulisco la lingua (con un tovagliolo di carta, va bene?
O ci sono modi migliori?) , lavo le mascherine con dentifricio e un pochino di detersivo.
Ci tengo a sapere se posso assumere qualche altra accortezza: uso il colluttorio con 5% di clorexidina e vorrei sapere: senza essere troppo salutisti, va bene se lo uso anche di pomeriggio?
potrei usarlo la mattina, pomeriggio e sera finché tengo l'apparecchio (6 mesi\1 anno), oppure la sera potrei usarne uno normale (ma serve davvero usare il colluttorio la sera?).
Ci terrei tanto a una risposta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto emerge una igiene orale scrupolosa, tuttavia il problema alitosi va ricercato altrove:reflusso, disepatismo, malattie metaboliche ecc. Consulti il suo medico curante per una serie di check clinici.

Cordiali Saluti