Sinusite odontogena?

Salve dottori, sono qui per esporvi un problema che mi affligge ormai da 3 anni, ovvero una perenne sinusite che da problemi principalmente agli zigomi e alla mascella in generale seguita poi da una cervicalgia.
In questi anni ho visto diversi otorini che mi hanno diagnosticato solo un a leggera deviazione del setto e una lieve ipertrofia dei turbinati, dicendomi che era impossibile che il mio perenne mal di testa sia dovuto a queste problematiche.

Di recente ho scoperto che la sinusite mascellare e anche la cervicalgia possono essere causati da problemi ai denti, io poco tempo fa (prima di scoprire che il problema potesse derivare dai denti) ho fatto un controllo di routine dal dentista (a cui non ho riferito queste problematiche) che mi ha prescritto una panoramica perchè ha visto i miei denti del giudizio seminclusi e storti, senza spazio per uscire.
questo è il risultato:

Sono presenti tutti gli elementi dentari della dentizione permanente.

Non granulomi periapicali.
Disodontiasi del terzo molare superiore destro atteggiato in distioversione.

Disodontiasi del terzo molare superiore sinistro incluso ed atteggiato in vestibulo-linguoversione.

Disodontiasi del terzo molare inferiore sia destro che sinistro atteggiati in lieve distioversione.

Non granulomi periapicali.

in piu aggiungo che da piccolo soffrivo di bruxismo (non so se ne soffro ancora) e soffro anche di alitosi e ogni tanto ''scrocchio'' la mandibola.

ora vorrei chiedervi, è possibile che io stia soffrendo (questa condizione è molto debilitante per me) da 3 anni per un problema ai denti?

leggendo su vari siti web, ho visto che non è rara una situazione del genere, e che anzi il piu delle volte il paziente non riferisce nessun sintomi ai denti.
Spero che possiate aiutarmi, vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Dal suo racconto appare evidente che possa a causa del bruxismo soffrire di malocclusione che può provocare indubbiamente Incoordinazione dell articolazione temporo-mandibolare il cui evento determina spesso produzione di click articolari o scrosci o ancora crepitìi, per lo più le cefalee e le cervicalgie ma anche le emicranie e gli acufeni possono essere provocate da tensione neuromuscolare.
Le consiglio pertanto una visita presso un dentista che si occupa di gnatologia clinica che la visiterà e valuterà la terapia più idonea al suo caso.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua attenzione.
ho fatto una panoramica e l ho portata dal dentista, ha notato disodontiasi di tutti i denti del giudizio e mi ha indirizzato all estrazione di tutti quest ultimi, possono essere loro il problema che causa cervicalgia e mal di testa?
e un altra cosa, mi ha consigliato di estrarli 1 alla volta, con profilassi antibiotica di prevenzione, pero devo prendere l antibiotico ogni volta? tra un estrazione e l altra quanto tempo deve intercorrere? se devo fare per esempio un estrazione al mese non è troppo prendere l antibiotico 4 volte in 4/5 mesi?
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Le avulsioni vanno eseguite se è presente un infiammazione che causa dolore ( ad esempio pericoronite) se presente una carie su una punta di dente scoperto da gengiva ( parzialmente erotto) . Se sono in inclusione ossea. ( totalmente coperti da osso e mucosa ) senza apparente lesione o contatto con strutture sensibili ( ad esempio nervo alveolare inferiore ) possono tranquillamente essere lasciati lì dove sono in quanto non causano nessun problema di quelli emersi in questi scritti.
Qualora dovesse rimuoverli io di norma ne estraggo 1 al mese e mi riservo di prescrivere terapia Atb solo agli ottavi inferiori poiché circondati da strutture più sensibili dei superiori. Per i superiori faccio eseguire solo profilassi atb.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ha scritto che si riserva di prescrivere terapia atb SOLO agli ottavi inferiori e poi scrive che lo fa anche per i superiori? Ha sbagliato a scrivere?
cordialmente
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
No non ho sbagliato a scrivere, poiché la terapia antibiotica e la profilassi antibiotica hanno significato differente.
La terapia antibiotica mira a ridurre L intenzione riducendo la carica batterica presente ( ad esempio la risoluzione di un ascesso) , la profilassi antibiotica si prescrive per prevenire e proteggere da eventuali infezioni batteriche ( ad esempio prevenire infezioni che possono sopraggiungere durante un avulsione dentaria o un intervento chirurgico in generale). Resta inteso che L una o L altra devono essere prescritte da un medico nella fattispecie specialista.
Spero almeno abbia risolto il suoi problemi oltre i dubbi di prescrizione farmacologica.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio ancora, volevo chiederle, tutti i miei problemi possono essere anche causati dal fatto che i miei denti del giudizio sono sempre infiammati e vanno a far contrarre in modo perenne i muscoli masseteri?